Presentazione del saggio di Martini e Rolandi il 4 novembre all’ex asilo Raggio di Pozzolo
In collaborazione con l’Associazione culturale“La Frascheta”, il 4 novembre alle ore 21 nella sala dell’ex Asilo Raggio in Vicolo Palestro di Pozzolo Formigaro, si svolgerà la presentazione del volume di Giacomo Martini e Luca Rolandi “Danilo Dolci. La via pacifica al cambiamento,” Edizioni Mille, Torino.
Dopo i saluti dell’associazione culturale e istituzionali del Comune di Pozzolo Formigaro, insieme agli autori, interverrà il prof. Pietro Polito, direttore del Centro Studi “Piero Gobetti” di Torino.
Il saggio ripercorre la vita dell’intellettuale e uomo di azione Danilo Dolci che come ricorda il prof. Carlo Bidone nella prefazione: “La vita di un personaggio fra i più affascinanti e meno conosciuti del nostro tempo, o meglio, di quel periodo immediatamente precedente l’era di oggi; periodo nel quale si sono realizzati quei grandi rivolgimenti, di cui oggi siamo fruitori spesso inconsapevoli. Si tratta di un’età che si è sviluppata sempre in bilico fra un passato di miseria e di sofferenze, di grandi drammi e di spietate crudeltà e un futuro, pregno di luminose speranze e di auspicate concordie. Danilo Dolci di tale età è stato senza dubbio il più autentico interprete nei successi, così come nelle delusioni. Spirito inquieto, fervente di idee innovatrici e benefiche, il più delle volte contrario all’acquiescenza benpensante della classe al potere, Dolci ha ininterrottamente fatto parlare di sé ed è stato oggetto di lodi schiette e sincere, affiancate spesso da critiche velenose e mordaci, legati anche alla sua vita personale e alle sue scelte matrimoniali che mal si addicevano ad un tenore di vita improntato ad un perbenismo borghese, ben lontano dai suoi ideali di eguaglianza e di giustizia sociale”.
Appuntamento a Pozzolo il 4 novembre. L’ingresso è libero.