Al Villaggio Azzurro di Novarello è andata in scena la quarta giornata di campionato Eccellenza femminile.
Le Alessandrine affrontato la prima trasferta della stagione dopo i quattro punti maturati contro Bulè e Torino. A Novara però è altra storia, perché le padrone di casa hanno messo a segno tre vittorie consecutive con quasi 20 gol.
Nel primo tempo le due squadre mostrano subito i denti e si affrontano a viso aperto. Partita con possesso alternato, entrambe creano occasioni e arrivano davanti alla porta.
Più nitide le grigie che hanno impegnato a più vie il portiere avversario.
Nei primi 20 minuti mister Tosi è costretto a sostituire Biggi dopo un brutto scontro testa a testa contro l’avversaria. Ad averne la peggio proprio la grigia uscita dal campo con un taglio sulla fronte, al suo posto entra Greta Russo al rientro dall’infortunio ma non ancora al top.
Il primo tempo scivola via in fretta e le due squadre rientrano negli spogliatoi a reti bianche.
Nella ripresa è l’Alessandria ad avere il primo acuto, al minuto 12 Sofia Bergaglia si invola in fascia destra e scarica un bel cross nel mezzo che viene raccolto dai piedi di Ravera. Il portiere viene preso in controtempo ed il pallone si insacca, uno a zero per le ospiti e Novara costretta a buttarsi in avanti per cercare il pareggio.
Spostando il baricentro verso l’alto però, le novaresi, lasciano spazio alle incursioni delle grigie che a più riprese tentano di raggiungere la porta passando dalle ali per poi mettere il pallone in mezzo. La fortuna non assiste le grigie che sprecano le occasioni create.
Il Novara spaventa nel finale le alessandrine, l’allarme però si consuma in un nonnulla, le padrone di casa vengono bloccate dai guanti di Alice Fara e dai palloni sparati alti.
L’Acf Alessandria conquista i tre punti al termine di una gara combattuta e viva fino alla fine, espugnato il fortino di Novarello e 7 punti in classifica, ciò significa secondo posto, con una gara in meno, a pari merito con il Torino Women che oggi riposava.
Le parole del tecnico al termine della gara:
“Tre punti importanti, maturati su un campo difficile. Abbiamo saputo gestire una situazione difficile contando gli infortuni finalizzando e costruendo, certo la prestazione non mi è piaciuta tantissimo ma il gruppo ha lavorato per i tre punti”.
ACF ALESSANDRIA: Fara (PT), Biggi, Orazzo, Lepre, Gallo, Luison (C), Palacios, Ravera, Biasotti, De Lio, Bergaglia. A disposizione: Bagnasco, Dalerba, Bellò, Ghio, Bagnasco, Pironti. All. Gabriele Tosi
NOVARA WOMEN: Battro (PT), Furione, Nastri, Frisardi (C), Marchetti, Batista, Sartre, Taglietti, Orlando, Vitiello, Vannini. A disposizione: Battista, Malerba, Bricco, Formica A., Formica S., Bertotti, Sabbab All. Massimo Venturini
RISULTATO: 0 – 1 (0-0; 0-1)
MARCATRICI: Ravera (Al)
Foto Andrea Amato/PhotoAgency