A maggio 2022 l’Assessore ai Beni Culturali e al Turismo del Comune di Valenza Alessia Zaio era stata parte di una delegazione che, partita dal Piemonte alla volta della Svizzera, aveva rappresentato il territorio del Circuito “Derthona – Marengo – Gran Monferrato – Monferrato – Astigiano”.
L’attività promozionale del territorio, coordinata in collaborazione con Quarto Piemonte, ha portato nei mesi scorsi alla distribuzione sui treni che collegano Genova a Zurigo della guida “Viaggio nel Sud Piemonte”. La guida suggerisce itinerari e approfondimenti nei centri più rappresentativi del Sud Piemonte.
I frutti di questa intesa attività promozionale porteranno un gruppo di turisti svizzeri in visita al nostro territorio a partire dal 18 ottobre.
“La visita a Valenza è prevista per mercoledì 19 ottobre. Li accoglieremo facendo conoscere loro le eccellenze della nostra città. E poiché Valenza è nota nel mondo come “la città dell’oro”, con Mani Intelligenti, abbiamo organizzato la visita ai laboratori di Bulgari e di Gioj, due delle aziende che sin dall’inizio hanno aderito alla creazione della Fondazione. Questi sono i frutti di un lavoro costante di promozione del territorio che ci ha visto in prima linea sin dall’inizio del nostro mandato” commenta così l’Assessore Alessia Zaio.
I turisti svizzeri visiteranno anche le città di Tortona il 18 ottobre e, dopo la visita a Valenza, proseguiranno il tour verso Alessandria.