Italexit: “Buon lavoro a Costantino: che non è un nostro militante”

Costantino: "Ritiro la mia candidatura a sindaco e appoggio Rita Rossa" CorriereAl

Leggiamo in questi giorni commenti critici in ordine alla decisone del sindaco Giorgio Abonante di nominare garante delle persone non autosufficienti Vincenzo Costantino, già candidato sindaco per Italexit alle scorse elezioni comunali.

Anche senza entrare nel merito di queste critiche (che ci sembrano veramente polemiche di basso livello), non possiamo non rilevare alcune affermazioni errate che coinvolgono anche Italexit e sulle quali riteniamo quindi di dover fare alcune precisazioni.

In primo luogo, va detto che Vincenzo Costantino ha una sua storia e un suo percorso politico che non coincidono con quello di Italexit. In occasione delle scorse elezioni comunali fu deciso di fare un pezzo di strada insieme in virtù della condivisione di alcuni punti importanti del programma, ma la convivenza si ridusse a quello, ed infatti già il giorno dopo il voto Costantino cessò la sua collaborazione con Italexit. Oggi Vincenzo Costantino non fa parte di Italexit.

Poi, rimarchiamo con forza che non ci fu alcun accordo pre-elettorale né con Abonante né con Cuttica per “piazzare” qualcuno di Italexit. Sia il Circolo provinciale che la Sezione cittadina esclusero qualsiasi tipo di accordo (e fu anche detto) poiché non possiamo accordarci con i partiti che hanno provocato l’attuale situazione di gravissima crisi del nostro Paese. Se accordo vi è stato, è stato personale tra Costantino e Abonante, dopo il voto e dopo che Costantino aveva lasciato Italexit.

Infine, esprimiamo il nostro stupore di fronte alle gravi parole che vengono attribuite (non sappiamo se correttamente) a Fabio Tirelli, Vice Presidente Regionale dell’associazione delle RSA, secondo il quale gli esponenti di Italexit avrebbero, in materia di epidemia Covid, posizioni “in contrasto con la scienza”. E’ opportuno ricordare al Dott. Tirelli che in Italexit militano medici e docenti universitari di medicina, nonchè avvocati che tutelano i diritti delle persone fragili e delle vittime del Covid di fronte alla gestione catastrofica del governo. E’ opportuno ricordare che Italexit è stato l’unico partito che ha cercato di ricondurre il dibattito sul Covid dalla propaganda alla scienza, e che tuttora cerca di ricavare dai dati scientifici e statistici gli insegnamenti per il futuro.

Visto che la campagna elettorale è finita, forse un po’ più di prudenza e di serietà nelle dichiarazioni non guasterebbe.
Per il resto, auguriamo a Vincenzo Costantino di poter svolgere il suo nuovo incarico nel modo più proficuo per la cittadinanza tutta.

Alberto Costanzo (Coord. Circolo Prov. Alessandria)