Sabato 8 ottobre ore 15 a Fubine, presso Casa Bonetti (via S. Giovanni Bosco 13) l’associazione, insieme al Comune di Fubine Monferrato e con la collaborazione della Fondazione Robotti, ha organizzato un convegno dedicato all’opera e al notevole talento innovativo dell’architetto Crescentino Caselli, fubinese ma attivissimo in tutta Italia, in occasione del 90esimo anniversario della morte.
L’evento prevede il seguente programma: saluti istituzionali e introduzione, relazione dell’arch. Flavio Rollino sulla formazione accademica e artistica di Caselli, intervento del prof. Gianluigi Ferraris sull’eredità culturale di Caselli a Fubine e in Italia, a seguire breve rinfresco. In caso di maltempo il convegno si terrà al salone della ex Chiesa dei Batù.
Domenica 9 ottobre ore 15 a Fubine, presso il Teatro Baucia-ex Chiesa dei Batù (via Pietro Longo) il GeoEvento “20 milioni di anni in due giorni” dedicato alla geologia, alle rocce, ai fossili, al clima, ai materiali da costruzione e al patrimonio geologico del Monferrato casalese, nell’ambito del circuito nazionale della “Settimana del Pianeta Terra”, approda a Fubine, con il seguente programma: convegno su Pliocene, coeve rocce marine deposte in Piemonte e Sabbie di Asti; breve passeggiata con l’osservazione delle rocce incluse in alcune case del paese, visita di alcuni infernot e degustazione.