Oscar del Successo per il management d’impresa al casalese Paolo Arrobbio

Nella foto, la premiazione di Paolo Arrobbio. Accanto a lui l’on. Riccardo Molinari, il direttore generale del Banco BPM Domenico De Angelis, il sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti, l’assessore regionale Vittoria Poggio, la presidente di Confindustria Alessandria Laura Coppo e il prof. Renato Balduzzi, presidente della giuria dell’Oscar del Successo

Oscar del Successo, domenica 2 ottobre a Palazzo Monferrato di Alessandria, per il casalese Paolo Arrobbio, premiato “per essersi distinto in un percorso professionale di vera eccellenza, sia per le sue qualità di manager nel mondo bancario, sia per le sue capacità come amministratore di un’importante azienda nel settore delle public utilities. Mostrando sempre, su un fronte e sull’altro, una fortissima sensibilità nei confronti della nostra comunità, e del territorio alessandrino e piemontese”. Il prestigioso premio è stato consegnato a Paolo Arrobbio dall’on. Riccardo Molinari e dal presidente del Comitato Organizzatore Renato Balduzzi, alla presenza di numerose autorità del mondo delle istituzioni e dell’impresa.
L’Oscar del Successo, ideato e gestito sul piano organizzativo da Paolo Vassallo e dall’associazione culturale “Suol d’Aleramo”, è giunto quest’anno alla sua 51ma edizione ed è patrocinato da Regione Piemonte, Fondazione Cassa Risparmio Alessandria, Camera di Commercio Alessandria-Asti, Città di Alessandria, Palazzo del Monferrato, Provincia di Alessandria e Confindustria Alessandria.

Paolo Arrobbio è un monferrino doc, nato a Casale Monferrato, dove tutt’ora risiede con la famiglia.
Dal 1977 al 2020 per 43 anni ha lavorato alla Banca Popolare di Novara, poi Banco Popolare e poi BPM, prima come cassiere e poi con incarichi di crescente responsabilità da Direttore di Filiale a Direttore di Area, Direttore Commerciale Divisione BPN Banco Popolare, arrivando a ricoprire il ruolo di Condirezione Generale Commerciale. Negli anni Arrobbio si è occupato sia del Mercato Piccole, Medie e Grandi Imprese che del Mercato Privati e Private Banking, entrando in contatto diretto su tutto il Territorio Italiano negli anni con diverse centinaia di imprese che rappresentano la vera ‘spina dorsale’ dell’economia italiana del Nostro Paese.
Dal dicembre 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione di natura Privatistica. Il Consiglio di Amministrazione del BANCOBPM, avendo apprezzato il lavoro svolto nei 43 anni di servizio, ha deciso di onorarlo nominandolo Consigliere di Amministrazione della Fondazione Banca Popolare di Novara, primo Dirigente della Banca a ricoprire tale incarico.
Dall’agosto 2018 al settembre 2022 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di AMAG Spa, la multiutility controllata dal comune di Alessandria, che opera anche nel territorio di Acqui Terme e di numerosi altri comuni dell’Alessandrino erogando servizi di pubblica utilità nel settore idrico, dell’energia e dell’ambiente.
Paolo Arrobbio oggi con il suo studio professionale opera a tutto campo nel mercato imprese. Primari Istituti Bancari Italiani e primari Istituti Bancari Esteri gli hanno offerto contratti di collaborazione esclusiva, ma la sua risposta è stata sempre negativa, avendo scelto di privilegiare il legame di 43 anni con BANCOBPM, perché avendo avuto rapporti di lavoro con la maggioranza dei dipendenti del Gruppo, conoscendoli di persona ed avendo ricevuto da ognuno la collaborazione massima, sarebbe stato scorretto oggi sottrarre clienti.

Da ragazzo si è sempre impegnato nel mondo del disagio giovanile, portando avanti progetti a favore di ragazzi che presentavano problemi di inserimento sociale, soli o con problemi di famiglia. L’obiettivo è sempre stato agevolare il loro reinserimento nella società, attraverso il dialogo e la creazione di opportunità positive. Dopo anni d’impegno sociale su questi temi, Arrobbio a 26 anni fu eletto Consigliere Comunale al Comune di Casale Monferrato dal 1980 al 1994, ricoprendo per due mandati elettorali l’incarico di Assessore, con deleghe a Politiche Giovanili e Problemi della Gioventù, Pubblica Istruzione, Lavoro e Aziende Municipalizzate.
In quel periodo, grazie al personale impegno dell’Assessore Arrobbio, il Comune di Casale Monferrato aprì, secondo a livello nazionale dopo il Comune di Forlì, il primo Centro Giovani con all’interno laboratori, attività sociali, culturali e sportive. Un Centro d’aggregazione per gli adolescenti con laboratori e attività sociali, culturali e sportive, e il primo InformaGiovani in Italia con un’èquipe di psicologhe che seguissero i giovani. Il 25/11/1984 Arrobbio viene chiamato a Roma per ricoprire l’incarico di membro della Commissione Nazionale Politiche Giovanili dell’Anci, incarico ricoperto fino al 20/09/1990.

Paolo Arrobbio è stato anche Presidente onorario del Casale Calcio (Presidenza Coppo), e dal 2010 al 2022 membro del cda della Fondazione Uspidalet.