Venerdì 23 settembre, alle ore 21, ad Acqui Terme ci saranno I Musicali Affetti ed il Seicento italiano. Un altro imperdibile concerto della rassegna Spazio Classica, la kermesse musicale organizzata dall’associazione Antithesis e dalla ditta Lazzarino e Caviglia.
Venerdì 23 settembre, alle ore 21, la Sala Santa Maria di Acqui Terme (via Barone, 3) ospiterà un evento nato dalla collaborazione con il “Festival Internazionale Alessandria Barocca e non solo…” giunto alla 13esima edizione.
Sul palcoscenico del suggestivo auditorium acquese troveranno posto I Musicali Affetti (Fabio Missaggia, Matteo Zanatto ai violini, Carlo Zanardi al violoncello, Fabio Merlante a tiorba, arciliuto e chitarra barocca, Nicola Lamon al clavicembalo) con “Seicento italiano – affetti & bizzarrie nel segno della Serenissima” ed un programma evocativo tratto da Rossi, Castello, Marini, Uccellini, Legrenzi, Vivaldi.
L’ensemble, nato nel 1997, riunisce artisti italiani e stranieri appassionati di musica antica eseguita con strumenti originali. «Lo studio delle fonti e la ricerca costante della qualità del suono vogliono essere le basi per affrontare la musica antica con la più grande libertà di espressione» spiegano. Presenti nei più importanti festival di Musica Antica in Italia e all’estero, I Musicali Affetti si esibiscono regolarmente nella straordinaria cornice del Teatro Olimpico di Vicenza, dove hanno realizzato grandi produzioni (tra le quali spiccano “Apollo e Dafne” di Händel, “Pigmalion” di Rameau e La Gloria, Roma e Valore” di Lulier) apprezzate da discografia, emittenti radiofoniche e pubblico.
Prima del concerto (verso le 20.30), come da tradizione, si terrà un piccolo cammeo dedicato al gusto curato da Langamylove: un calice di benvenuto sarà offerto al pubblico dalle aziende Marenco e Bocchino Winery, accompagnato da assaggi di prodotti locali preparati dal Consorzio Robiola di Roccaverano.
Vivamente consigliata la prenotazione sul sito www.lazzarinoecaviglia.com
Biglietto 10 euro (6 euro ridotto per i soci).