Sabato da Fuga di Sapori dolci alla Brigantella con Valeria Straneo e Manuela Falleti
Una colazione energetica con i campioni dello sport che fa bene alla salute e sostiene la ricerca.
È la proposta di Solidal per la Ricerca e Fuga di Sapori per l’edizione 2022 di “Gagliaudo tra i mercanti” che vuole unire solidarietà, gusto e attività fisica. Sabato 17 settembre, a partire dalle ore 9 presso il negozio di Fuga di Sapori in Corso Roma 52, sarà infatti possibile gustare un’ottima colazione con la crema spalmabile La Brigantella insieme ad alcuni campioni dello sport che hanno portato alto il nome di Alessandria: la maratoneta Valeria Straneo e la tennista Manuela Falleti.
L’iniziativa vuole quindi essere un modo divertente e appetitoso per sostenere la ricerca che viene condotta all’interno dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria in quanto parte del ricavato della vendita dei dolcetti alla Brigantella e dei barattolini viene devoluto a Solidal. Realizzata con nocciole piemontesi e caratterizzata dal cuore di caffè Lazzarelle, torrefatto nel Carcere femminile di Pozzuoli, questa crema ha segnato l’inizio della collaborazione ormai pluriennale con Fuga di Sapori che ci piace definire “buona tre volte”: supporta l’economia carceraria, la ricerca e costituisce un prodotto artigianale che presenta solo ingredienti naturali, senza zuccheri aggiunti né olio di palma o altri grassi vegetali. “Fuga di Sapori da sempre nella scelta delle proprie collaborazioni – afferma il Presidente della Cooperativa Sociale Idee in Fuga Carmine Falanga – seleziona solo eccellenze sia nel campo enogastronomico che sociale. Seguendo questa filosofia la nostra Cooperativa non poteva non collaborare con un’eccellenza del territorio alessandrino in tema di ricerca, ossia Fondazione Solidal. Fuga di sapori con piacere ospiterà le volontarie delle fondazioni per offrire tante proposte a base di Brigantella e sostenere, in tal modo, le sue attività”.
Dopo la “colazione dei campioni” sarà possibile proseguire la mattinata insieme agli atleti al Presidio Riabilitativo Borsalino (Piazzale Ravazzoni 1) per il Borsalino Day. Dalle ore 10 alle 13, infatti, sarà possibile cimentarsi in diverse discipline sportive insieme a Valeria Straneo, Carmen Acunto, Domenico Marocchino e Manuela Falleti. Si potrà poi approfondire il tema del verde terapeutico grazie a una visita guidata del giardino sensoriale con l’architetto Monica Botta, visitare la Chiesa di Gardella e il restante patrimonio storico del Borsalino insieme ai volontari del FAI e infine sperimentare i benefici del verde sulla salute facendosi misurare, dagli operatori del presidio e dagli studenti UPO, i parametri vitali prima e dopo una passeggiata nel parco, nonché donare il sangue e iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo grazie alla presenza dell’autoemoteca della Croce Rossa di Cassine.
Per tutti coloro che visiteranno la fiera nel centro città durante il weekend, sarà presente uno stand all’esterno del negozio Fuga di Sapori in Corso Roma 52 per assaggiare La Brigantella e aiutarci così a sostenere i ricercatori dell’Ospedale di Alessandria.