SBEM Festival in Cittadella: sabato pomeriggio la presentazione del libro ‘L’estate della gioia e del terrore’ di Beppe Monighini

‘L’estate della gioia e del terrore. I Giochi di Monaco e il 1972’ sarà presentato sabato 10 settembre alle ore 17 nell’ambito della edizione 2022 di SBEM – Festival Sport Benessere E Movimento, organizzato da ACMEventi in stretta collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Piemonte Orientale (CUSPO) e con il Liceo Scientifico ‘Galileo Galilei’.

La presentazione avverrà in Cittadella (via Pavia 2, Alessandria) nella sala Eco.

Il libro racconta la preparazione dei Giochi, i protagonisti delle gare, le vicende umane degli atleti e i risvolti di prima e dopo quel martedì 5 settembre 1972 con l’azione terroristica – di cui è appena ricorso il cinquantesimo anniversario – che ha cambiato per sempre la storia delle Olimpiadi.

Tra gli intervistati nel volume c’è Maddalena Grassano, che a quell’edizione dell’Olimpiade partecipò gareggiando nella staffetta 4×100 e che sarà protagonista dell’incontro insieme all’autore.

Beppe Giuliano Monighini e Maddalena Grassano dialogheranno nella presentazione di sabato 10 settembre con la giornalista Genny Notarianni.

Dalla recensione di Mauro Berruto per ‘Il Foglio’: Monighini ha scritto al se stesso dell’estate del 1972, un risarcimento alle attese tradite da quella violenza, che regala anche a noi una nuova lettura, in cinque atti, dei Giochi di Monaco: l’Olimpiade attesa, l’Olimpiade serena, l’Olimpiade terrorizzata, l’Olimpiade ripresa, l’Olimpiade raccontata. Già, perché ogni edizione dei Giochi Olimpici diventa leggendaria solo quando raccontata.