Venerdì 22 luglio 2022 alle ore 18 presso il cortile (aperto, scelto per garanzia Covid) di Palazzo Levi, Comune di Acqui Terme, si terrà la pubblica presentazione del libro “Testimonianze e vicende storiche tra l’Acquese e l’Ovadese”, autore Flavio Ambrosetti, edito da Accademia Urbense, Ovada, 2022.
Il testo comprende una vasta parte dedicata ad Acqui Terme; è scritto alla memoria di Mons.Giovanni Galliano, per i meriti del periodo della II guerra mondiale e la difesa degli Ebrei perseguitati; la narrazione, biografica e autobiografica, comprende figure quali Mons. Fiorello Cavanna, originario come Mons. G. Galliano di Morbello e il Vescovo Emanuele Mignone, nato a Cavatore, già parroco ad Ovada, poi Vescovo a Pontremoli e in seguito a Volterra. Si ricorda il Card. Giuseppe Siri, origini familiari di Vara Superiore (Diocesi acquese), in seguito Arcivescovo di Genova. Inolre pagine sono dedicate a Istituti religiosi femminili: Suore dell’Immacolata “francesi”; Suore Luigine. Si raccontano le Scuole di Stato acquesi: Liceo Classico, corso Bagni, Liceo Scientifico, Liceo Artistico, l’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini”; Scuole paritarie come Asilo Moiso; Santo Spirito, dal passato ad oggi di To be together.
Il testo – di pagine 215 con foto anche storiche – comprende altri temi. Enti di volontariato: ADIA, cura e prevenzione Diabete; Volontariato ENPA, protezione, animali, Presidente la signora Paola Dettori Piola; Croce Bianca, volontariato di pronto soccorso; istituzioni sanitarie, Clinica Villa Igea e i validi professionisti che vi operano.
Il problema Terme non manca, spazio dedicato alla struttura Alberghiera “Carlo Alberto” e segnalato il degrado di zona Bagni.
Si invita a presenziare dunque il giorno 22 luglio ore 18, nel cortile aperto di Palazzo Levi ad Acqui.
L’iniziativa si svolge in collaborazione tra l’autore, il Sindaco e la Giunta comunale.