CONCERTO della Fanfara 1ª Regione Aerea A.M. (con la partecipazione straordinaria della Civica orchestra di Fiati di Milano).
Novi Musica Festival: concerto in occasione delle celebrazioni dei 450 anni dalla morte di San Pio V – Bosco Marengo – Centro Monumentale di Santa Croce
23 luglio alle ore 20,30
Anteprima della mostra Aria e Pensiero
L’evento è realizzato dall’Associazione novese NOVI MUSICA E CULTURA, in collaborazione con il Comune di Bosco Marengo che collabora fin dalla prima edizione con il Novi Musica Festival, e l’Associazione Karkadè.
Direttore artistico è il Maestro Maurizio Billi, Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato e, fino al 2019, del Novi Marenco Festival ed annesso concorso.
Il Novi Musica Festival ha annesso un Concorso Internazionale di Composizione per Musica per Fiati e percussioni. L’edizione dello scorso anno, al quale hanno partecipato compositori da tutto il mondo, tenutasi presso il Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, ha annoverato in giuria sia il Maestro Billi che il Maestro Leonardo Laserra Ingrosso (Direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza). Ed il Clarinettista Rocco Parisi.
Il Comune di Bosco Marengo in questo anno ha ospitato una serie di prestigiose manifestazioni per celebrare i 450 anni dalla morte di San Pio V, patrono della citta’ e il Concerto della Fanfara 1ª Regione Aerea A.M. dona ulteriore lustro alle celebrazioni, essendo stata inserita nel programma delle celebrazioni..
Su proposta del Direttore Artistico del Novi Musica Festival, M° Maurizio Billi, si è deciso di invitare la Fanfara del Comando della 1 a Regione Aerea di Milano, affidata alla competente direzione del Maestro Macciomei, vista la difficoltà dell’esecuzione, per un concerto, nel quale programma musicale verrà eseguito in prima assoluta mondiale il brano vincitore della prima edizione del Concorso anzi citato, l’opera CONCERT IN BLU del Compositore spagnolo David Cuevas, che arriverà dalla Spagna per partecipare al concerto.
David Cuevas vinse l’edizione 2013 del Concorso Marenco
E’ in corso l’istruttoria per chiedere la presenza di un esponente dell’Ambasciata di Spagna all’evento, durante il quale il compositore spagnolo riceverà il premio.
Il concerto richiede un organico ampio, come richiesto dalla complessa partitura in prima esecuzione. Questo è stato reso possibile dalla preziosa collaborazione con il Comune di Milano, che parteciperà con un nucleo della prestigiosa Civica Orchestra di Fiati di Milano.
L’evento prevede inoltre la collaborazione da parte del personale dell ‘Associazione Arma aeronautica -Aviatori d’Italia con sede a Novi Ligure.
Il Concerto avrà luogo presso il Centro Monumentale di Santa Croce, dove lo scorso anno ha avuto luogo, con grande successo,il Concerto della Banda Musicale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che ha registrato, nonostante le restrizioni del Covid, oltre 1000 spettatori (si allega foto dell’evento), con la presenza delle più alte cariche Istituzionali del territorio.
La manifestazione si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della musica, con la fruizione di eventi di grande qualità artistica e combattere l’impoverimento culturale con particolare riferimento alle fasce di pubblico più svantaggiate e colpite dalla attuale crisi economica e ai giovani, spesso poco propensi ad avvicinarsi a questo genere musicale Infatti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Nella precedente edizione (prima edizione) tale obiettivo è stato pienamente raggiunto.
Gli allestimenti scenografici, curati da Davide Sannia, utilizzeranno anche opere d’arte di artisti del territorio, come per l’edizione precedente. E’ già previsto l’intervento dello scultore Gianni Noli.
Il Festival è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e da numerosi sponsor privati.
Il Direttore artistico
Il M° Maurizio Billi (Compositore e Direttore d’orchestra di Livello internazionale) ha diretto inoltre dal 2002 a oggi i numerosi i concerti durante i quali alcuni dei lavori del Maestro Marenco hanno rivisto la luce e hanno suscitato il vivo interesse del pubblico.
“Parola d’Ordine”, “Al genio di Strauss”, “Scintille Roventi”, “Amor Sublime”, “Il canto dei Cooperatori”, Ouverture da “Le Diable au Corps”, brani da “L’Astro degli Afghan”, brani da “Bacco e Gambrinus”, marcia dal ballo “Amor”, Sieba, oltre ovviamente, al grande capolavoro di Romualdo Marenco, “Excelsior”sono solo alcuni dei titoli eseguiti e studiati da Maurizio Billi, ora direttore artistico del NOVI MUSICA FESTIVAL
Il concerto avrà luogo nel piazzale antistante la Chiesa, che presenta una capienza di almeno 1000 spettatori (nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa Covid).
In caso di maltempo il concerto si terrà in Chiesa con una capienza di 140 posti (nel rispetto del distanziamento previsto dalla normativa Covid), oltre a 250 posti previsti all’interno della struttura, attraverso la trasmissione in diretta streaming su schermi messi a disposizione dal Centro Monumentale di Santa Croce.