L’amministrazione comunale di Arquata Scrivia ha scelto giovedì 14 luglio 2022, la magica la notte delle Candele per inaugurare il percorso di segnaletica turistica interattiva e “parlante”, collegato alla App Visit Distretto del Novese.
Il Sindaco del Comune di Arquata, Alberto Basso, afferma: “Inauguriamo nel cuore del nostro centro storico con grande soddisfazione un altro nuovo rilevante progetto accessibile a tutti – ad Arquata stiamo anche realizzando JUTA no LIMITS – , un sistema semplice ed interattivo che intendiamo ulteriormente sviluppare. Con facilitá si possono leggere informazioni storiche e curiosità , in questo caso sui beni culturali, ma anche ascoltarle con il cellulare che si trasforma così in una audio guida”.
La Vicesindaco e Assessore alla promozione del territorio, Nicoletta Cucinella, aggiunge: “Evviva! Finalmente proprio in una delle serate più suggestive nella NOTTE delle CANDELE, in cui tantissime luci mettono in risalto le bellezze del nostro paese, si realizza un altro significativo tassello di un discorso ben più ampio che stiamo da tempo portando avanti. Voglio ringraziare Barbara Gramolotti, referente del Distretto del Novese, che da sempre si adopera per promuovere i comuni del territorio, per il grandioso risultato raggiunto. Le nostre terre sono in forte crescita e sono ricche di paesaggi stupendi, impregnati di arte, cultura ed enogastronomia che bisogna valorizzare e far conoscere.”
Il progetto prevede una rete di segnaletica turistica interattiva con codici Qr-Code, per dare informazioni on demand a chiunque le richieda, un info point sempre attivo, 24 ore su 24,7 giorni su 7, disponibile in italiano e Inglese, un supporto inclusivo e omogeneo per i 34 comuni del Distretto del Novese.
Dopo Voltaggio, l’invasione digitale fa tappa ad Arquata Scrivia per inaugurare i “cartelli parlanti” la sera del 14 luglio a partire dalle 21.15, in un’atmosfera magica di oltre 15000 candele che illumineranno il centro storico. Il Sindaco e Vicesindaco di Arquata Scrivia danno appuntamento in Piazza Nuova davanti alla Casa Gotica, che per l’occasione effettuerà apertura straordinaria, per poi procedere lungo via Interiore passando per la chiesa di San Giacomo fino ad arrivare a Piazza Bertelli con il Pozzo Barocco, Palazzo Spinola.
Tra i luoghi mappati non poteva mancare la torre del Castello e la Chiesa di Sant’Andrea nella frazione di Rigoroso.