Mentre la prima parte degli eventi 2022 è giunta al suo apice con “L’Orfeo” di Claudio Monteverdi nella suggestiva Chiesa di Santa Maria di Castello, mentre fervono i preparativi per “Euridice” – che completerà il Festival Scatola
Sonora XXV, e mentre si sta lavorando assiduamente alla seconda edizione della Vivaldi Flute Week, al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria sono aperte le iscrizioni al nuovo anno accademico 2022/2023.
La scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è lunedì 8 agosto 2022.
Le proposte didattiche sono sempre molto variegate: si va dal repertorio classico al jazz, dal canto alla musica elettronica, dalla composizione alla didattica.
Inoltre, da qualche anno il conservatorio alessandrino riserva una particolare attenzione alla Musica Antica: è attivo un Interdipartimento dedicato (IMA), che ha ancora una volta dimostrato (recentemente, proprio con “L’ Orfeo”) come lo studiare e allestire opere, e poi portarle in scena con allievi e docenti sullo stesso palco, sia uno dei modi migliori di fare didattica.
Il “Vivaldi” crede fermamente in questa formula e continua a perseguirla (lo ha fatto anche in streaming quando il pubblico non poteva essere presente in sala): tanti sono gli eventi in calendario, tante sono le occasioni per gli allievi di esibirsi e quindi di fare pratica con il loro futuro mestiere. E talvolta accade anche di lavorare insieme a ospiti famosi come Enrico Beruschi, voce recitante nell’ultimo concerto dell’Orchestra sinfonica del Conservatorio!
Le tipologie di corso sono diverse e offrono un ampio margine di scelta, venendo incontro a vari tipi di studenti.
Per chi vuole conseguire un Diploma Accademico, i Trienni di Primo livello e i Bienni di Secondo livello richiedono una specifica preparazione di base (https://www.conservatoriovivaldi.it/corsi-accademici-tutte-le-scuole/).
Per gli allievi più giovani e per i principianti sono invece attivi i Corsi Propedeutici, che sfociano nell’ammissione al Triennio di Primo Livello (https://www.conservatoriovivaldi.it/corsi-propedeutici/).
Una menzione particolare meritano i Corsi di Formazione di Base: organizzati in autonomia dal Conservatorio, hanno lo scopo di accompagnare didatticamente gli studenti da un livello elementare di preparazione fino all’accesso ai Corsi Propedeutici. Il programma degli esami di ammissione è libero ed è possibile richiedere l’ammissione a più Corsi/Scuole. La grande opportunità per chi si iscrive a questi corsi è data dal fatto che non sono previsti limiti di
titoli di studio e neppure limiti di età.
https://www.conservatoriovivaldi.it/corsi-di-formazione-di-base/
Le attività dell’anno accademico 2022/2023 testimoniano ancora una volta come il Conservatorio vuole continuare a essere di alto livello e legato al territorio.
Verranno attivati i nuovi corsi del Diploma Accademico di Secondo Livello in Teoria e tecniche in Musicoterapia: un percorso formativo in grado di preparare a un uso professionale della musica e dei suoi elementi in ambito
educativo-preventivo, riabilitativo, terapeutico e sociale, grazie anche alla collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e con l’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
Sono in cantiere numerose produzioni che verranno realizzate anche fuori da Palazzo Cuttica (sede del Vivaldi), frutto di nuove collaborazioni con istituzioni e associazioni della città e della provincia di Alessandria.
Proseguiranno le attività della Scuola di Musica per Adulti e le lezioni indirizzate agli alunni della scuola primaria, con Musica Prima e con il laboratorio corale Piccole Voci.
Questi progetti rientrano nell’attività didattica extra-curricolare che il Conservatorio organizza in autonomia, proprio come accade per i Corsi di Formazione di Base. Attraverso questa operazione culturale, non usuale per le Istituzioni di Alta Formazione Musicale e unica nella città di Alessandria, il Conservatorio mette a disposizione della cittadinanza un’offerta formativa in campo musicale di alta qualità e a costi contenuti, partendo dai giovanissimi e arrivando a coinvolgere gli studenti più maturi.
L’elenco dei corsi attivi e tutte le informazioni relative ai Requisiti, ai Programmi d’esame e alla Procedura per l’inserimento delle domande di ammissione (scadenza 8 agosto) si trovano sul sito www.conservatoriovivaldi.it, nella sezione Corsi.