Radic’Arte 2.0, a Pasturana spettacoli, laboratori, visite guidate al Castello

Degustazioni, musica dal vivo, tecnologia e proiezioni di danza contemporanea: è questo il ricco programma del primo evento serale di Radic’Arte 2.0, il piccolo Festival dedicato alla riscoperta del territorio, ospitato per il secondo anno di fila dal piccolo ma attivo paese di Pasturana nei mesi di giugno e luglio. Dopo la promettente partenza dei laboratori gratuiti per grandi e piccini dedicati al movimento, in programma per tutto il mese di luglio, Radic’Arte APS in collaborazione con Fantomatica APS presenta l’evento “1277 passi da te – Pasturana in videoarte”, in programma per il prossimo 9 luglio presso il Birrificio di Birra Pasturana.

Accompagnati dalla musica dal vivo della Majin Blues Band, durante la serata gli ospiti potranno visitare il birrificio, scoprendo al suo interno una insolita narrazione dello stesso attraverso devices e dispositivi video. Fil rouge dell’intero evento sarà l’inedita creazione di videodanza che dà il nome all’evento in programma, realizzata a Pasturana e per Pasturana dalle videoartiste Federica Mocchetti e Marika Di Remigio del collettivo milanese whynot_space con lo scopo primario di mettere in risalto gli elementi caratteristici del paese. Largo spazio poi alla degustazione della Birra Pasturana, ormai uno dei simboli del paese, seguita da un apericena in compagnia degli artisti e dello staff coinvolto, per un momento conviviale e di confronto.

“«1277 passi da te – Pasturana in videoarte» è nato proprio dall’ascolto e dall’attenta osservazione del paese di Pasturana e dalle persone che lo abitano, 1277 in tutto. Cosa succede quando si giunge in un luogo? Cosa si deve assolutamente vedere per conoscere un posto? Arrivare. Entrare. Ascoltare il silenzio di chi alle due del pomeriggio riposa, le campane, le urla dei bambini, la merenda dalla Rosy, le scale del Comune, il borbottio della fermentazione in una botte, le voci degli anziani sulla panchina del piazzale e la musica della festa al campo. Dove si deve andare? Chi si deve conoscere?  Forse il magma delle 1277 persone che accolgono, creano e mutano nel proprio luogo del cuore”.

Il collettivo whynot_space, curatore del progetto di videodanza, vuole essere un archivio creativo, un patchwork di idee, in cui ritrovare luoghi che ogni giorno frequentiamo riscoprendoli da un nuovo punto di vista, quello di qualcuno venuto da chissà dove, di chi è atterrato qui e vive le stesse emozioni, problematiche e relazioni che ognuno di noi potrebbe attraversare. Il movimento è il filo conduttore del progetto che tenta di rielaborare i sapori degli spazi percorsi e la riscoperta dei territori.

Gli appuntamenti serali di Radic’Arte non finiscono qui: il 30 luglio il Castello di Pasturana farà da cornice allo “Spettacolo in Castello”, un’appassionante visita guidata interattiva, in cui danza e musica accompagneranno gli ospiti attraverso un interessante percorso tra alcuni degli ambienti del noto edificio storico.

Ingresso a offerta. Si consiglia la prenotazione anticipata tramite e-mail a info@radicarte.it oppure al numero 351 7114177.

Radic’Arte 2.0 è realizzato con il Patrocinio del Comune di Pasturana e grazie al contributo di Cassa di Risparmio di Alessandria, Ass. Turistica Pro Loco di Pasturana e S.M.S. “La Concordia”, oltre alla partnership con Birrificio Birra Pasturana, Biblioteca Civica “E. Arecco” e il collettivo whynot_space.