Nei giorni scorsi si è riunito il Dipartimento piemontese di Fdi dedicato ai temi del lavoro e delle crisi aziendali alla presenza di Elena Chiorino, Assessore al Lavoro della Regione Piemonte.
Dopo l’introduzione affidata al responsabile regionale del dipartimento, Roberto Russo, vi è stata un’ampia ed esaustiva relazione dell’assessore Chiorino nella quale sono stati elencati i principali provvedimenti attuati e gli obiettivi futuri di Fratelli d’Italia in Regione.
In sintesi ecco i principali temi elencati:
-Reddito di cittadinanza, si supporta chi cerca seriamente un impiego e si limitano gli spazi di chi lavora in nero.
-Cantieri di lavoro over 58 per accompagnare alla pensione chi ha perso il lavoro.
-Accompagnamento al ricambio generazionale nelle imprese per tutelare e difendere chi produce e il Know how che ci rende orgogliosi nel mondo.
-Fondo salva imprese per difendere la nostra industria da fondi predatori e da infiltrazioni criminali.
-Ampliamento degli orari degli asili nido comunali mantenendo invariate le rette per supportare la famiglia e contrastare la denatalità.
-Stanziamento di 40 milioni di euro per favorire l’accesso al mondo del lavoro alle persone disabili con un percorso che partirà dalla terza superiore sino all’inserimento lavorativo.
-Academy per incrociare la domanda e l’offerta di lavoro sui territori in base alla richiesta delle aziende.
Successivamente si è svolto un dibattito tra i vari rappresentanti di ogni provincia, in cui, oltre a sottolineare gli importanti risultati raggiunti grazie all’impegno e al lavoro dell’assessore Chiorino, sono state fatte proposte sui temi di competenza al fine di rendere ancora più incisiva l’azione della Regione in un periodo così difficile e delicato.
Due i rappresentanti per la provincia di Alessandria: Claudio Bonante, responsabile del dipartimento per la provincia di Alessandria, e Claudio Roffredo, componente tecnico in qualità di imprenditore.
“Scopo del Dipartimento Lavoro e Crisi aziendali di Fratelli d’Italia è quello di dare vita ad una importante e capillare attività di ascolto sulle tematiche del lavoro. Siamo con convinzione un partito produttivista e ci faremo trovare pronti quando saremo chiamati a governare la nostra Italia dando alle imprese le risposte che sono loro dovute” – commenta Claudio Bonante – “Fratelli d’Italia è da sempre dalla parte di chi produce ricchezza generando al contempo occupazione e vorrebbe uno Stato che agevoli l’impresa anziché massacrarla”
“Lavoro significa difesa delle imprese e dell’interesse nazionale insidiato dai costi energetici moltiplicati e da materie prime che ben prima della guerra in Ucraina avevano registrato aumenti immotivati ed insostenibili” – prosegue Claudio Roffredo – “Lavoro significa poi una rete di servizi funzionante e politiche attive che accompagnino realmente verso una occupazione che c’è e che non può essere considerata marginale rispetto all’assistenzialismo del reddito di cittadinanza, che sottrae importanti risorse allo Stato”
Nel chiudere l’incontro, Roberto Russo ha chiesto ai vari delegati territoriali di coinvolgere nei lavori del dipartimento altri “tecnici” del settore, in grado di apportare punti di vista e consigli pratici da elaborare e trasmettere poi ai vari esponenti del Partito piemontese eletti nelle Istituzioni.