Cia Alessandria ha incontrato questa mattina in videocollegamento il Commissario straordinario per l’emergenza Peste suina africana Dott. Angelo Ferrari. Erano presenti la presidente provinciale Daniela Ferrando, il direttore Paolo Viarenghi e il presidente regionale Cia Piemonte Gabriele Carenini e il direttore regionale Giovanni Cardone.
I dirigenti Cia, che ringraziano Ferrari per la disponibilità, hanno chiesto certezza sui tempi rapidi di intervento e sulle scelte del governo nazionale riguardo gli interventi di recinzione annunciati e il piano di depopolamento dei cinghiali. Inoltre hanno portato avanti le istanze provenienti dal settore della silvicoltura, degli agriturismi, ribadendo l’importanza di far ripartire le attività outdoor, che costituiscono attività fondamentali per l’agricoltura del nostro territorio, soprattutto con l’avvio della stagione primaverile e la prossimità del periodo pasquale.
Spiega Ferrando: «La realizzazione di una recinzione per il contenimento dei cinghiali ci lascia ancora perplessi, ma riteniamo potrebbe essere utile se fatta solo in punti strategici nei territori dove è stata verificata la maggior presenza di carcasse di cinghiali infette, cioè nell’Ovadese e nella zona di Arquata Scrivia. Speriamo che non ci siano ulteriori lungaggini burocratiche».
Seguiranno eventuali nuovi incontri per valutare lo sviluppo della situazione.