Innovazione, sostenibilità e transizione energetica, con un focus sulle nuove opportunità rappresentate da agrisolare e biometano: questi i temi che sono stati alla base dell’InterNord Anga – Associazione nazionale dei giovani agricoltori, che si è concluso ieri, domenica 20 marzo, sul lago di Viverone (Biella), nell’azienda vitivinicola Cella Grande.
La riunione dei Presidenti provinciali delle sezioni giovanili di Confagricoltura, che ha avuto anche un momento formativo con la visita all’impianto di produzione di energia rinnovabile da biogas della famiglia Bagnod a Piverone (Torino), ha consentito ai giovani di confrontarsi sui principali temi di attualità e di scambiarsi esperienze imprenditoriali e progetti d’innovazione.
L’associazione nazionale dei giovani agricoltori di Confagricoltura è aperta agli imprenditori agricoli e a coloro che vogliono approfondire la conoscenza del settore primario.
Tra le iniziative dell’Anga c’è AGRINET Young, che rientra nel più ampio “Agrinet. Network for the dissemination of CAP contents about sustainable agriculture based on innovation”, progetto sostenuto dalla Commissione Europea nell’ambito della Politica Agricola Comunitaria e promosso dal Gruppo di Comunicazione Icaro, insieme ai Giovani di Confagricoltura – Anga. Il progetto ha l’obiettivo di diffondere l’informazione sui temi dell’agricoltura sostenibile, della sana alimentazione, del corretto uso delle risorse naturali, dell’innovazione tecnologica e della lotta ai cambiamenti climatici: https://www.raduni.org/series/agrinet/
All’incontro ha preso parte anche una delegazione degli under 40 di Alessandria guidata dal presidente provinciale e componente del comitato di presidenza nazionale Alessandro Calvi di Bergolo. I giovani alessandrini, che hanno anche colto l’occasione per svolgere una riunione del Consiglio direttivo fuori porta, sono rimasti molto soddisfatti dell’esperienza, in quanto si è rivelata un’opportunità di ampliamento delle proprie conoscenze e competenze.