Insieme per la ricerca: la Fondazione Italiana Linfomi forma una squadra di aziende e soggetti privati per finanziare studi indipendenti

L’esperienza del Covid ha accresciuto la consapevolezza che solo con l’aiuto di tutti si superano le difficoltà e si raggiunge il bene comune.

Lo sa bene la Fondazione Italiana Linfomi (FIL), organizzazione nazionale senza scopo di lucro con sede ad Alessandria e attiva dal 2010. La Fondazione è l’evoluzione dell’Intergruppo Italiano Linfomi, sorto nel 1993 come gruppo di cooperazione spontanea tra clinici e ricercatori impegnati nello studio dei linfomi. Fu il dottor Alessandro Levis, già primario di Ematologia ad Alessandria e attivamente coinvolto in questa realtà, a volere collocare l’ufficio operativo all’interno dell’ospedale alessandrino, una seconda sede venne aperta a Modena, dove era attivo un altro gruppo di ricercatori. Nel 2019 la sede alessandrina fu trasferita negli uffici Pacto.

 

La Fondazione sviluppa progetti di ricerca per la cura dei linfomi, patologia con un’alta incidenza – 40 nuovi casi al giorno, quasi 2 ogni ora – ma buone probabilità di guarigione, da qui l’importanza fondamentale della ricerca scientifica. FIL – 1000 soci e 12 Commissioni scientifiche dedicate allo studio dei linfomi – conduce studi in autonomia o insieme a gruppi di ricerca, collaborando con oltre 100 centri ospedalieri sul territorio nazionale.
I progetti di ricerca no profit che la Fondazione promuove abitualmente non godono del supporto dell’industria farmaceutica. Per garantire la continuità di tali studi e favorire il progresso nella cura dei linfomi per i pazienti di oggi e domani, FIL ha lanciato in questi mesi un nuovo progetto di raccolta fondi, che mira alla sostenibilità economica dell’organizzazione: FIL Club, una rete di imprese, associazioni, enti, privati a sostegno della Fondazione.

I finanziatori si impegnano a versare somme dai 5 ai 50 mila euro l’anno, preferibilmente per tre anni consecutivi, per finanziare un progetto sui linfomi che può spaziare tra i vari ambiti di ricerca.

L’iniziativa vanta oggi l’adesione di una decina di privati cittadini e di sedici importanti realtà tra aziende, associazioni, istituti bancari e fondazioni. La ricerca di partner sta interessando anche il territorio alessandrino.

 

Le realtà che hanno già aderito sono le seguenti:
A&M Production

Algio S.p.A

Aon

BPER Banca
Corradini Luigi S.p.A

Dumas

Emilgroup

Fondazione Grade

Fondazione Giulia Maramotti

Gioves Onlus
Intermonte Partners

Italpack

Marazzi Group

Padana Tubi

Smeg
Studio Di Lorenzo – Moratti – Gesaldi

 

 

Non è sempre facile trovare sostegno per la ricerca, perché gli effetti di questa attività non sono immediatamente visibili – dichiara il Presidente FIL Andrés J.M. Ferreri. Quando un donatore finanzia l’acquisto di un macchinario o la costruzione di un ospedale vede subito dove sono finiti i soldi. Per la ricerca non avviene lo stesso. Per questo sono importanti la comunicazione e la trasparenza, valori che da sempre contraddistinguono l’operato della nostra Fondazione. Ringrazio chi per primo ha dimostrato fiducia e interesse nel nostro lavoro e ci ha permesso di dare avvio a questa rete che auspico possa crescere per far avanzare la ricerca e contribuire al bene dei nostri pazienti”.

 

Incaricato di coordinare l’iniziativa è il Past President FIL, Francesco Merli:Ad oggi, attraverso FIL Club, sono stati raccolti 280 mila euro, che serviranno a finanziare un nuovo progetto di ricerca proposto dalle Commissioni Scientifiche della Fondazione. Lo studio vincitore sarà selezionato entro il prossimo marzo da un gruppo di esperti internazionali, individuato dal nostro board. Ad aprile sarà organizzata la FIL Club Dinner, evento riservato ai membri per illustrare il progetto vincitore e il suo iter di sviluppo”.

Per maggiori informazioni su FIL Club e per eventuali adesioni si può visitare l’apposita sezione sul sito della Fondazione: filinf.it/fil-club

 

Di seguito i profili delle realtà aderenti a FIL Club.

 

A&M Production nasce nel 1975 a Reggio Emilia, da un’idea di Alfredo Montanari. Progetta e realizza allestimenti per fiere, eventi e showroom in tutto il mondo. Oggi è presente sul mercato con uno staff di oltre 50 persone in 4 sedi produttive nel mondo, tra Europa, Stati Uniti e Russia.

Algio Spa – Dal 1980 l’azienda si occupa di Import, Trading & Production di fertilizzanti e prodotti chimici per l’Agricoltura. Unisce tradizione e progresso, mettendo al centro la sostenibilità e l’attenzione per l’ambiente.

Aon ha come mission quella di aiutare a prendere decisioni migliori, per tutelare ed arricchire la vita delle persone. In oltre 120 Paesi, fornisce consulenza e soluzioni ai propri clienti per dare loro la chiarezza e la fiducia necessarie a prendere decisioni migliori e per proteggere e far crescere il loro business.

BPER Banca è la capogruppo del Gruppo BPER Banca, che raccoglie due banche territoriali (BPER Banca e Banco di Sardegna) per oltre 1.700 filiali a presidio della quasi totalità delle regioni italiane, con circa 18 mila dipendenti e oltre 4 milioni di clienti. È il terzo Gruppo bancario in Italia per numero di sportelli.

Corradini Luigi Spa – Corfer È distributrice all’ingrosso di ferramenta, utensileria, attrezzature per il giardinaggio, stufe e casalinghi. Fondata nel 1932 a Reggio Emilia, festeggia dunque quest’anno i 90 anni di attività; oggi si avvale di circa 50 collaboratori, tra dipendenti e collaboratori esterni, ed opera in 5 regioni italiane. Corradini Luigi Spa è tra i fondatori e tuttora socio del primo consorzio tra grossisti creato in Italia, Gieffe Scrl.

Dumas non è solo un’azienda con una grande esperienza nel settore degli allestimenti, è un team di professionisti appassionati. Affianca la propria clientela nelle manifestazioni fieristiche di tutto mondo ed è un punto di riferimento per l’allestimento di eventi, show room ed esposizioni.

 

EmilGroup – È una delle aziende italiane leader nel settore ceramico con sede a Fiorano Modenese, nel cuore del distretto ceramico. Con una produzione di oltre 6.500 prodotti in ceramica e gres porcellanato di alta qualità, ha una capacità distributiva mondiale e fornisce soluzioni su misura dalla progettazione all’installazione dei prodotti.

GRADE (Gruppo Amici dell’Ematologia) è formata da medici, infermieri e personale del Reparto, ma anche da ex pazienti e famiglie. Da 30 anni sostiene l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’AUSL – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia, finanziando progetti di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie onco-ematologiche.

Fondazione Giulia Maramotti – La Fondazione, intitolata alla madre del Cavaliere del Lavoro Achille Maramotti, fondatore del Gruppo Max Mara, è stata costituita nel 1994 con l’obiettivo di sostenere progetti nel campo dell’istruzione e della formazione delle nuove generazioni e della ricerca scientifica. Promuove proposte culturali di varia natura, oltre ad aver creato l’asilo nido “Giulia Maramotti” ad inizio 2008.

Gioves – L’Associazione nasce dal desiderio profondo di trasformare il grande dolore della perdita di Giovanni in una rinascita e in un’opportunità. GIOVES (acronimo delle iniziali di Giovanni, Elettra e Sveva, le sue bambine) si propone lo scopo di supportare la ricerca in ambito ematologico. Non sempre si può cambiare il destino delle persone che amiamo ma, di certo, si può combattere perché tutti i Giovanni del mondo, le loro famiglie ed i loro affetti ne abbiano la chance.

 

Intermonte Partners è una società di intermediazione mobiliare (SIM) italiana fondata nel 1995 e da allora sempre guidata dal nucleo storico di soci fondatori. Da Ottobre 2021 la società è quotata sul mercato  Euronext Growth Milan gestito da Borsa Italiana SPA, composto dalle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita.

Italpack – Opera nel settore dell’imballaggio metallico e fa capo ad Azzolini Athos, socio fondatore e Amministratore unico dal 1992. Nel 2005 l’azienda si fonde con la società inglese “Cravelon Metalpack Ltd” guidata da Vito Albanese, trader internazionale di primo piano nel settore specifico degli imballaggi metallici. Oggi Italpack è leader nel settore e accreditata presso le migliori acciaierie internazionali.

Marazzi Group – È leader internazionale nel design, produzione e commercializzazione di piastrelle di ceramica e gres. Presente oggi in 146 paesi, Marazzi è universalmente riconosciuto come sinonimo di ceramica di qualità per pavimenti e rivestimenti e simbolo del miglior made in Italy nel settore dell’arredamento e del design.

Padana Tubi – Fondata nel 1970 a Guastalla dalla famiglia Alfieri, l’azienda produce tubi saldati per impieghi strutturali in acciaio al carbonio, con superficie nera o zincata. Il crescente successo e l’affermazione sul mercato hanno incoraggiato l’impegno anche nella produzione di tubi in acciaio inossidabile, portando Padana Tubi S.p.A. ad essere il leader a livello europeo in questi settori.

Fondata nel 1948, SMEG, il cui nome è l’acronimo di “Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla”, è un’azienda orgogliosamente Italiana giunta alla terza generazione della famiglia Bertazzoni. Rinomata per la produzione responsabile di creazioni che combinano tecnologia e stile, SMEG realizza elettrodomestici ad alte prestazioni, prodotti mediante tecnologie evolute. L’azienda conta quattro stabilimenti produttivi in Italia e una presenza internazionale con 20 filiali e un’ampia rete di distributori.

Studio Di Lorenzo Moratti Gesaldi – É uno studio professionale indipendente, specializzato in consulenza societaria, fiscale e amministrativa, con sede a Reggio Emilia. Nasce negli anni ’70 come studio individuale ad opera dal socio fondatore Salvatore Di Lorenzo. Nel 1999 diviene studio Associato con l’ingresso di Riccardo Moratti al quale si aggiunge, dieci anni dopo, Luigi Gesaldi.