Impensabile Acqui senza le Terme: agiremo a livello legislativo

di Franca Roso*

La notizia della chiusura totale di tutti gli stabilimenti termali della nostra città, con il licenziamento di tutti i lavoratori del settore è davvero sconcertante.

Credo sia venuto il momento dì riprendere ciò che è nostro e che rappresenta per la nostra città la linfa vitale, un bene inestimabile intorno al quale ruota un indotto occupazionale ed economico importante: l’acqua termale. Ribadisco che pensare dì risolvere questo grande problema a livello locale, sia solo presunzione. Legittime le manifestazioni dei lavoratori che rivendicano i loro diritti, inutili i tavoli dì lavoro dì persone che non conoscono la materia termale!!!

È necessario coinvolgere gli organi di Governo competenti, sia a livello nazionale rivisitando la Legge 323/ 2000 sul riordino del sistema termale e sia a livello regionale per ciò che concerne il rilascio delle concessioni, a tutela dei Comuni che ospitano gli stabilimenti termali. È vero che la proprietà degli immobili è del privato che ne dispone come vuole, ma è altrettanto vero che l’acqua termale è un bene pubblico della collettività.

Mi attiverò immediatamente in qualità dì presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Termali (ANCOT) per sottoporre questa grave situazione che si è venuta a creare alle istituzioni nazionali e regionali.

Per troppo tempo sono stata volutamente esclusa dai tavoli dì monitoraggio sul termalismo locale.

Ora è venuto il momento dì prendere una posizione e dì agire.

La mancanza dì dialogo da parte degli attuali amministratori comunali con la proprietà di Terme Spa e con l’unica associazione rappresentativa del settore termale pubblico (ANCOT) è stata determinante nel portare piano piano le nostre terme a morire.
Sono convinta che in queste situazioni l’unione faccia la forza, ma questo concetto non sempre viene da tutti recepito.

Non lasceremo soli i dipendenti delle Terme e chiederemo l’immediata attivazione dei necessari quanto indispensabili tavoli di crisi come anche i necessari ammortizzatori sociali.

* Candidata sindaco coalizione Centro Destra Acqui Terme