Nei giorni scorsi il valenzano Daniele Boccardi, ha preso parte, con una delegazione di imprenditori italiani del settore orafo, ad una visita a Kahramanmaras, città della Turchia meridionale e capitale dell’omonimo distretto.
L’iniziativa rientrava del ‘Gold Center Project’ progetto di respiro europeo. La delegazione ha incontrato diversi attori istituzionali locali dal presidente della camera di commercio, al rettore dell’Università, al sindaco della città metropolitana, al governatore, a presidente della camera dei gioiellieri.
Questo centro, infatti, pur trovandosi vicino al confine siriano, nello specifico dista appena 45 chilometri circa da Aleppo, sviluppa da tempo una produzione di oreficeria e gioielleria che, pur con caratteristiche diverse da quelle della produzioni italiane e valenzane, occupa un ruolo importante nel comparto turco. Una delegazione turca di Kahramanmaras era stata a Valenza qualche mese fa. “E’ stata un’occasione – dice Boccardi – per conoscere non soltanto questa realtà produttiva ma anche per uno
scambio culturale tra due realtà, quella europea e quella turca, che possa fare da ponte per iniziative future”. E per il progetto sono previsti ulteriori contatti, anche a livello governativo.