Francesco De Gregori ha scritto canzoni che raccontano l’Italia e il mondo. La sua voce racconta di amore, di inquietudine e di crescita personale, ma anche di storia, di guerra, di terrorismo, di bambini, di soldati, di morti e feriti, con quel misto di rabbia, speranza e forza immaginifica che costituisce una delle cifre di questo cantautore lucido e visionario, insieme alla sua forza musicale e alla capacità interpretativa.
Ne parlerà ad Alessandria giovedì 10 marzo alle 21, per i “Giovedì culturali” dell’Associazione Cultura e Sviluppo, Enrico Deregibus, considerato il maggior esperto italiano del cantautore romano. Su di lui ha scritto vari libri, come “Francesco De Gregori. I testi. La storia delle canzoni” (Giunti, 2020), che in 720 pagine analizza tutti i brani incisi nei suoi dischi, con ampio spazio alla parte musicale. Un viaggio tra notizie, informazioni inedite e molto altro. O “Francesco De Gregori. Mi puoi leggere fino a tardi” (Giunti, 2015), che racconta la crescita umana e professionale dell’artista. L’autore ne dipinge il ritratto con dovizia di informazioni, anche attraverso le voci di chi lo ha conosciuto, ricostruendo i suoi contatti e le amicizie con altri artisti, sullo sfondo dei fatti storici degli ultimi settantanni anni di storia italiana.
Durante la serata, Gianluca Bianchi eseguirà alcuni brani di De Gregori accompagnato alla chitarra da Dino Porcu.
Enrico Deregibus è giornalista musicale e cura svariati festival ed eventi musicali in tutta Italia. Vive fra Roma e Casale Monferrato. In provincia di Alessandria è stato consulente artistico dell’”Isola in collina” di Ricaldone ed è da vari anni direttore artistico di “PeM ! Parole e musica in Monferrato”, festival che si svolge fra fine agosto e fine settembre in vari centri della provincia.
Oltre ai libri su De Gregori, è ideatore e curatore del “Dizionario completo della canzone italiana” (Giunti, 2006) e, con Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi, di “Il mio posto nel mondo. Luigi Tenco, cantautore. Ricordi, appunti, frammenti” (BUR, 2007). Del 2013 è “Chi se ne frega della musica?”, una raccolta antologica di suoi scritti usciti su varie testate (NdAPress).
L’appuntamento, condotto da Maria Grazia Caldirola, è nella sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in piazza Fabrizio De André 76 ad Alessandria. Sarà anche trasmesso in streaming sulla pagina YouTube dell’Associazione.
È raccomandata la prenotazione del posto in sala tramite il form all’indirizzo:
www.culturaesviluppo.it/evento/francesco-de-gregori-si-puo-raccontare-la-storia-anche-con-la-musica/