Sabato all’Enoteca di Ovada e del Monferrato l’incontro “Santa Maria Mazzarello. Il mio sguardo da Mornese al Mondo”

Sabato 12 marzo nei locali dell’Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato avrà luogo l’incontro “Santa Maria Mazzarello. Il mio sguardo da Mornese al Mondo”, promosso da Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato, con il patrocinio del Comune di Ovada e del Comune di Mornese.

Il convegno rientra nella rassegna D.N.O. – Donne nell’Ovadese 2022, che celebra le figure femminili del territorio.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Mornese, Simone Pistarino, seguiranno gli interventi dei relatori.

Il primo, tenuto da Emiliana Conti, Presidente del Circolo Marchesi del Monferrato, sarà incentrato sulla figura della donna come attrice attiva, nel mondo del lavoro, protagonista della Storia, anche in quegli ambiti ritenuti prettamente maschili e nei quali talvolta il suo ruolo risulta sottostimato dalla documentazione ufficiale. “A queste donne rivolgeremo il nostro sguardo, per ricordare che il patrimonio delle esperienze femminili è da sempre un valore aggiunto, un traguardo mai completamente raggiunto forse, ma un ideale da perseguire costantemente”.

A seguire, l’intervento di Suor Maria Vanda Penna, Direttrice dell’Ente Collegio Santa Maria Mazzarello, incentrato su “La figura di Santa Maria Domenica Mazzarello”. cofondatrice dell’istituto stesso. L’intervento metterà in luce, oltre all’;aspetto prettamente fideistico, il ruolo svolto sia come donna che come religiosa nell’ambito dell’emancipazione femminile, soprattutto per le giovani nate in condizioni socio economiche precarie e disagiate, grazie all’impegno nello studio e soprattutto nel lavoro.

Le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Stefania Olivieri, CDA dell’Enoteca.

Modera l’incontro Sabrina Caneva, vice sindaco di Ovada.