Mercoledì 9 marzo a Palazzo Cuttica, con inizio alle ore 18, si potrà prendere parte ad un concerto sensoriale intitolato “La via delle Spezie”.
Il concerto è parte integrante di un’ampia rassegna a livello provinciale , intitolata “La via della Musica” realizzata da Artemusica Alessandria, Stabilimento delle Arti, CulturAle Costrurie Insieme, con il patrocinio della Provincia di Alessandria e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria insieme alla partecipazione anche di altri enti del territorio.
Il progetto è nato dall’idea di creare non solo concerti che hanno per protagonisti giovani musicisti ma vere e proprie esperienze immersive per tutto il pubblico.
L’evento del 9 marzo a Palazzo Cuttica, in Via Piave 1 ad Alessandria, è organizzato anche da Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e dal CIF (Centro Italiano Femminile), ed è inserito nel calendario delle manifestazioni del Marzo Donna 2022 promosso da Assessorato e Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria.
In omaggio all’arte al femminile le protagoniste saranno due giovani e promettenti arpiste, Carlotta Bianchi e Irene Zanghì, che hanno svolto i loro studi ad Alessandria, e si sono già esibite in importanti manifestazioni.
“La via delle Spezie” prevede l’ascolto di splendide melodie per arpa del compositore francese Bernard Andrès e ad ogni brano è abbinata una spezia che sarà poi offerta sotto forma di biscotto o tisana, per un totale coinvolgimento di tutti i sensi degli spettatori.
Lo spettacolo è curato dalla Direzione Artistica di Ivana Zincone e Michela Maggiolo, già insegnate delle due musiciste protagoniste.
L’iniziativa si svolgerà in osservanza delle vigenti normative anti covid.
Per partecipare occorre prenotare all’indirizzo mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it