“Dea e Donna”: da giovedì marzo alle Sale d’Arte di Alessandria la mostra di Leonarda Nada Nuovo

“Dea e Donna” è il titolo della mostra della poliedrica artista Leonarda Nada Nuovo, che sarà inaugurata giovedì 10 marzo 2022, alle ore 18, alle Sale d’Arte di Via Machiavelli 13 ad Alessandria.

L’iniziativa realizzata da CulturAle Costruire Insieme, Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e dal CIF Alessandria (Centro Italiano Femminile) rientra nell’ambito delle manifestazioni del “Marzo Donna 2022”,  promosse da Assessorato e Consulta Pari Opportunità del Comune di Alessandria.

Nella Saletta Caffassi Nada Nuovo presenterà una serie dipinti ispirati alla figura femminile e alcuni abiti di alta moda, che in un susseguirsi di suggestioni,  portano il visitatore all’esplorazione delle tante sfaccettature dell’animo femminile.

Le opere dell’artista riflettono nei tratti la donna fragile e misteriosa, ma anche forte  e seduttrice. La carnalità della pelle, le luci e le ombre del bianco e nero,  donano alle immagini un potere di espressione più forte di ogni parola nel tratteggiare donne portatrici di innovazione, impegnate a costruire a gestire il futuro.

E  per accompagnare i partecipanti in questa visione immersiva dell’artista/stilista, il trio Stream of , composto da Andrea Imelio al Basso, Alex Imelio Voce e Andrea Negruzzo al Pianoforte,  eseguirà una selezione di brani di grandi cantautori, che con la musica e i testi delle celebri melodie, hanno narrato emozioni e suggestioni della sfera femminile.

La mostra, ad ingresso gratuito, resterà aperta fino al 20 marzo e sarà visitabile dal venerdì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.

Per partecipare all’inaugurazione, che avverrà secondo le normative vigenti in materia anti covid, occorre prenotare all’indirizzo mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

Biografia
Leonarda Nada Nuovo, conosciuta come Nada Nuovo Haute Couture, nasce il 26 febbraio 1971 a Canosa di Puglia.
Donna, determinata, attratta dal bello dell’alta moda, decide di iscriversi all’accademia Moda e Costume di Milano per acquisire formazione e competenze e dare vita a quelli che erano i suoi sogni, diventati poi realtà.
Apre infatti la sua casa prima casa di moda il 15 gennaio 2004 a Tortona creando il brand Nada Nuovo Haute Couture con il quale firma le sue creazioni realizzate tutte a mano, uniche in ogni dettaglio.
Durante il lockdown  crea un nuovo brand “EVA by Nada Nuovo” proiettato sugli accessori per donna.
La filosofia aziendale di Nada Nuovo Haute Couture è unicità, stile, gusto, originalità e qualità. Ora stà per inaugurare anche una casa di moda ad Alessandria
La moda non è però il suo unico interesse. Nada Nuovo ama l’arte,  in tutte le sue forme,  per questo fin da bambina si esprime anche come pittrice e scrittrice.