Valenza, si discute di Ospedale e Casa di Comunità

M5S Valenza: "Regolamento del volontariato civico e immobilismo della maggioranza PD". E una riflessione su Aral CorriereAlNella riunione della Commissione Sanità del Comune di Valenza, che si è svolta nella serata di giovedì 17 febbraio, si è parlato dell’Ospedale di Comunità e della Casa di Comunità che il piano di potenziamento del sistema sanitario piemontese, deliberato dalla Giunta Regionale, ha individuato a Valenza in Circonvallazione Ovest tra i civici 24 e 28.

Il Sindaco Maurizio Oddone, che ha anche la delega specifica alla Sanità, ne ha illustrato le peculiarità: la nuova Casa di comunità verrà articolata su due piani e al suo interno verranno collocate le funzioni ambulatoriali, di accoglienza, i servizi generali ed un reparto dialisi con 7 posti, dotato di apparecchiature specialistiche. L’ospedale di comunità invece prevede 20 posti letto a bassa intensità da gestire in raccordo tra medici di medicina generale ed ospedali. Inoltre verrà attivato un servizio di telemedicina con le relative attrezzature tecnologiche e verranno dedicati spazi per la fisioterapia.
Il primo passo sarà nei prossimi giorni l’approvazione in Consiglio Comunale della delibera che prevede il permesso di costruire in deroga al Piano regolatore della Città di Valenza essendo un’opera di pubblico interesse.

“In questo modo verrà concretizzato quel rafforzamento della medicina territoriale che come Amministrazione abbiamo sempre chiesto e nel quale abbiamo sempre creduto” dichiara il Sindaco Oddone.