Domenica 19 dicembre, ore 17 in via Pavaranza 35 a Fubine Monferrato, dopo l’introduzione e i saluti del consigliere Stefano Barbero, il giornalista Massimo Brusasco presenterà la sua ultima opera “Le mani del mago” (Bradipolibri, 2020, evento rimandato causa pandemia), che racconta una storia di sport, talento e primati.
La storia di Sergio Viganò, che ha reso fondamentale la figura del massofisioterapista nel mondo del calcio. Ha lavorato con i più grandi del pallone e vinto scudetti. Ha perfino massaggiato il Papa. Figlio di un massaggiatore anch’egli scudettato (papà Luigi con il Cagliari nel 1970), deve il salto di qualità a sua moglie Tina che comprò uova avvolte da una pagina di giornale su cui c’era scritto che erano aperte le iscrizioni per un corso da fisioterapista. In questo libro si parla di calcio ma non solo. Spesso emerge l’amore per il Monferrato, che Viganò, lombardo di nascita, ha conosciuto grazie al calcio e dal quale non s’è separato più. “Le mani del mago” è anche la testimonianza di come la vita sia fatta di casualità (come l’incontro di Viganò con Roberto Mancini), ma anche di come con talento, impegno e buon cuore nessun risultato possa essere precluso.
Riprendono così gli appuntamenti con la cultura ed il rapporto con gli utenti, dopo un lungo periodo di alterne aperture, dovute alla pandemia, in cui però la Biblioteca non è rimasta inoperosa. Sono stati collocati nuovi scaffali ed arredi per estendere la superficie espositiva dell’ingente patrimonio librario e sono stati acquistati centinaia di nuovi libri utilizzando i contributi ministeriali ottenuti.
La biblioteca è sempre più giovane, visto l’intenso rapporto con la locale scuola elementare nei progetti teatrali ideati dalla Compagnia teatrale fubinese.
Domenica sarà anche un occasione di scambio degli auguri di buone feste.
Ingresso con green pass.