Prima presentazione del libro ‘L’estate della gioia e del terrore. I Giochi di Monaco e il 1972’ (edito da Ultra Sport) di Beppe Giuliano Monighini, lunedì 20 dicembre 2021 ore 17,45 al Museo Etnografico della Gambarina “C’era una volta” di Alessandria, Piazza della Gambarina 1.
Il libro racconta la preparazione dei Giochi, i protagonisti delle gare, le vicende umane degli atleti e i risvolti di prima e dopo quel martedì 5 settembre 1972 con l’azione terroristica che ha cambiato per sempre la storia delle Olimpiadi.
Tra gli intervistati nel volume c’è Maddalena Grassano, che a quell’edizione dell’Olimpiade partecipò gareggiando nella staffetta 4×100 e che lunedì sarà protagonista dell’incontro insieme all’autore, presentati dal fotografo e giornalista Albino Neri.
Dalla recensione di Mauro Berruto per ‘Il Foglio’: “Monighini ha scritto al se stesso dell’estate del 1972, un risarcimento alle attese tradite da quella violenza, che regala anche a noi una nuova lettura, in cinque atti, dei Giochi di Monaco: l’Olimpiade attesa, l’Olimpiade serena, l’Olimpiade terrorizzata, l’Olimpiade ripresa, l’Olimpiade raccontata. Già, perché ogni edizione dei Giochi Olimpici diventa leggendaria solo quando raccontata”.
Presentazione di ‘L’estate della gioia e del terrore’
Alessandria, lunedì 20 dicembre ore 17,45
Museo Etnografico della Gambarina