“A spasso con Umberto, l’Alessandria di Eco tra identità ed evasione”: venerdì alla Gambarina presentazione del libro e della docu-fiction

“A spasso con Umberto, l’Alessandria di Eco tra identità ed evasione”: questo è il titolo del libro scritto da Ennia Leone e Lucia Olivero che verrà presentato venerdì 12 novembre 2021 alle ore 21 presso il Museo etnografico “C’era una volta”, Piazza della Gambarina, 1 Alessandria. Alla presentazione, introdotta dalla dott. Mara Scagni, seguirà la visione della docu-fiction: “A spasso con Umberto…” allegata al libro e girata da Sergio A. Notti con la collaborazione della filodrammatica “Teatro Insieme” e con le musiche di Gianni Coscia.
Il progetto, nato da un’idea di Mario Mantelli, è stato elaborato da Ennia Leone, Lucia Olivero e Sergio Angelo Notti ed è stato realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

L’intento è stato quello di delineare un inedito itinerario attraverso i “luoghi echiani”, angoli della città che non solo ripercorrono l’infanzia e l’adolescenza di Umberto Eco, ma che danno una nuova lettura di Alessandria, sul filo conduttore fra orgoglio identitario e desiderio di evasione, con tappe di sosta fatte di momenti epifanici e di archetipi che ben delineano la cosiddetta “alessandrinità”. Oltre a rendere omaggio alla memoria di Mario Mantelli, lo scopo è stato quello di dare un valore aggiunto alla nostra città, attraverso i ricordi e le parole di uno dei suoi cittadini più illustri, il quale vede Alessandria come una città da mondo di Alice, dotata di un’urbanistica paradossale e quasi illuminata dal suo particolare senso di pacatezza ed antiretorica.