Sabato alla Canottieri Libera Mente presenta ‘Incubi e Sorrisi” di Domenico Di Filippo

Sabato 6 novembre 2021 alle ore 17,00 presso Canottieri Tanaro, Via Vecchia dei Bagliani, 540 – Alessandria, l’Associazione culturale Libera Mente presenta il libro di Domenico Di Filippo
Dal titolo “Incubi e Sorrisi”.

Ne parleranno in dialogo con l’autore Dante Paolo Ferraris, Disaster Manager Regione Piemonte e Marco Bologna, Presidente Croce Rossa Alessandria.

Modera Fabrizio Priano Presidente dell’Associazione Libera Mente, che dichiara: “Nel giorno in cui ricade il ventisettesimo anniversario dell’alluvione che nel 1994 ha duramente colpito la città’ di Alessandria, ci ritroviamo in un luogo simbolo di quella giornata e di quel triste evento a presentare un libro, che è la seconda fatica letteraria di Domenico Di Filippo e che narra anche di quei difficili momenti.
Ne parliamo con due persone da sempre impegnate nel soccorso delle popolazioni colpite da grandi calamita e che nel 1994 hanno vissuto con ruoli importanti l’evento alluvionale e il successivo periodo di soccorso e ritorno alla normalità.
Un appuntamento interessante per la Città di Alessandria, nel quale abbiamo abbinato la cultura al ricordo.”

Dopo “Capolinea”, già vincitore del concorso letterario sezione Romanzi “La vita fugge” dell’accademia letteraria Francesco Petrarca di Viterbo, con “Incubi e Sorrisi”, ritorna nelle librerie Daniele De Santis, proseguendo il suo percorso di vita, tra il passato e un presente che si rincorrono in questo romanzo come fossero due vite parallele. Daniele e Roberta sono sposati da tanti anni e sono ancora molto innamorati. I loro due figli, Luciano e Michele, sono avviati a una vita autonoma e di successo. Sembrano lontani gli anni tanto sofferti e angosciati, in cui gravi problemi di salute e vicende alterne hanno minato la loro serenità. Un infarto improvviso, però, mette in serio pericolo la vita di Daniele: lui che ha sempre aiutato i malati, trasportandoli a bordo della sua ambulanza, si ritrova ad aver bisogno di aiuto costante; lui che non riesce a stare fermo e pratica qualsiasi sport, è costretto a fermarsi. Lo stop forzato è anche l’occasione per guardarsi indietro, in un viaggio di ricordi che lo riporta lontano nel passato, all’inizio di quell’avventura che gli ha permesso di costruire la sua meravigliosa famiglia: il tempo sembra fermarsi mentre rivive l’entusiasmo di due giovani sposi, la paure per le incognite del futuro, i legami che lo hanno accompagnato crescendo e i momenti bui e dolorosi che ha dovuto affrontare. Suo malgrado, protagonista soccorritore della Croce Verde della sua città e nel terremoto dell’Irpinia del 1980, all’alluvione di Alessandria del 1994, da ognuna di queste tragedie, trae la forza per ricominciare più determinato che mai. Ha di sicuro degli alleati importanti che lo sostengono nei momenti più duri della sua vita, una vita difficile, dura, faticosa nell’affrontarla, ma che non gli impedisce di affermare che “ E’ una vita di incubi e sorrisi, seppur meravigliosa”.

Domenico Di Filippo è nato a Siano (Sa) il 10/04/1954. Diplomato motorista
Navale all’istituto per le attività marinare “Ercole d’Este” di Ferrara, presso la sezione di Porto Garibaldi. In seguito ha frequentato il corso IFTS della Regione Piemonte presso Upo di Alessandria dove conseguito il titolo di Tecnico informatico Multimediale.
Ha lavorato come motorista su navi mercantili e militari, attualmente in pensione dopo 35 anni di carriera nell’amministrazione Scolastica dove è stato Assistente Tecnico, dapprima meccanico, poi informatico e, infine come amministratore di sistema intormatico scolastico.

Nel rispetto della normativa vigente contro la diffusione del Covid-19 la partecipazione è consentita ai possessori di Green Pass Covid.