Sabato Alessandria ricorda la tragica alluvione del 1994

23 anni dopo l'alluvione: la strategia dello struzzo CorriereAl

Nel XXVII anniversario della tragica alluvione che colpì Alessandria il 6 novembre 1994, la città ricorda le proprie vittime con il seguente programma di eventi commemorativi di carattere istituzionale che si svolgeranno nella mattinata di sabato 6 novembre 2021.

 

ore 10.30:     Celebrazione eucaristica in suffragio delle vittime dell’Alluvione

                         Duomo di Alessandria (piazza Giovanni XXIII)

La Celebrazione sarà officiata da S. E. mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, alla presenza delle Autorità delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Cittadinanza.

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).

 

ore 11.45:     Deposizione di una Corona d’Alloro al Monumento alle Vittime dell’Alluvione

                         parco Carrà (intersezione tra viale Milite Ignoto e viale Teresa Michel) di Alessandria

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).

Alla cerimonia sono invitati, oltre alle Autorità Civili, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Cittadinanza.

 

ore 12.15: Deposizione di una Corona d’Alloro alla Lapide in ricordo delle Vittime dell’Alluvione del Sobborgo di San Michele – Chiesa Parrocchiale (via Remotti – San Michele, Alessandria)

Saranno presenti i Gonfaloni del Comune e della Provincia di Alessandria (Medaglia d’oro al V.M.).

Alla cerimonia sono invitati, oltre alle Autorità, il Parroco di San Michele, le Rappresentanze delle Forze Armate e delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, dei Volontari della Protezione Civile, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e la Cittadinanza.

 Anniversario dell’alluvione del 6 novembre ad Alessandria CorriereAl

 

Sabato 6 novembre in occasione del XXVII anniversario del tragico evento dell’alluvione del 1994, che colpì la Città di Alessandria, per ricordare il lavoro di centinaia di persone che si adoperarono per affrontare l’emergenza, dando vita così al nucleo di Protezione Civile di Alessandria, sarà allestito in piazzetta della Lega, a partire dalle ore 10 e per l’intera giornata, uno stand rappresentativo.

All’apertura verranno proiettate immagini di repertorio e si susseguiranno incontri con la popolazione per condividere il ricordo indelebile che ancora oggi lega i cittadini agli operatori.

Presso lo stand, presieduto dai volontari della Protezione Civile, sarà possibile ricevere materiale informativo e verranno coinvolti anche “i più piccoli” con la consegna di gadget e omaggi da parte dei volontari. Il tutto finalizzato a far comprendere l’evoluzione della Protezione Civile in questi 27 anni e il ruolo che in più momenti difficili del nostro territorio ha svolto a tutela della popolazione.

“La presenza della Protezione Civile in piazzetta della Lega il 6 novembre non serve solo per ricordare l’anniversario dell’alluvione del ’94 che ha colpito la Città – commenta l’Assessore alla Protezione Civile, Davide Buzzi Langhi –, ma è finalizzata anche ad avvicinare sempre più le persone al mondo del volontariato; ricordiamo che l’Associazione necessita sempre di nuovi volontari, inoltre è un modo per far conoscere il più possibile ai cittadini la Protezione Civile, per non ricordarla solamente nel ‘momento del bisogno’. Dobbiamo essere vicini a questo fondamentale Servizio, da qui è nata l’idea di creare lo stand, per mettere il cittadino a contatto con questa importante realtà e i suoi infaticabili volontari”.

“E’ doveroso ricordare la storia del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Città di Alessandria “Cosimo Macrì” – sottolinea il Coordinatore del Gruppo della Protezione Civile, Marco Massimiliano Perrone -. Il Gruppo Comunale nasce nel 1997 per volere dell’allora Sindaco Francesca Calvo dopo i tragici fatti del novembre 1994 che hanno colpito la nostra Città e attualmente ha sede in Via Casalcermelli 49/C ex Forte Acqui. Il Gruppo nel corso degli anni è intervenuto in numerose calamità sia a livello nazionale che internazionale ma soprattutto a livello locale, non ultima la piena del Bormida nello scorso mese.

Al momento i Volontari presenti sono 53 e  svolgono compiti di monitoraggio sul territorio alessandrino e il gruppo è  inserito nel Coordinamento Territoriale della Provincia di Alessandria con il quale collabora fattivamente da diversi anni.

Proprio in occasione dell’anniversario dell’alluvione del ’94 si è deciso insieme all’assessore alla Protezione Civile Davide Buzzi Langhi, di allestire un gazebo in Piazzetta della Lega sabato 6 novembre, dove a partire dalle ore 10 e fino alle ore 17 i volontari incontreranno la popolazione per far conoscere la Protezione Civile Comunale e saranno esposti mezzi e materiale in uso ai Volontari.

Infine vorrei porgere i miei più sentiti ringraziamenti a tutti per il lavoro che hanno svolto e che stanno svolgendo in questi anni per la lotta contro il Covid-19 e per salvaguardare il territorio dalle calamità naturali”.