Storie alessandrine: mercoledì al Museo della Gambarina ‘La stanza della poesia’, di Lia Tommi

Nell’ambito della rassegna Storie alessandrine: un libro, tante vite, Lia Tommi presenta mercoledì 27 ottobre, alle ore 17:45, al museo del ‘C’era una volta,’ in piazza della Gambarina, La stanza della poesia.

Nella poesia di Lia Tommi c’è tutta la sua sensibilità, il suo sguardo nell’osservare e nello stare nel mondo. Ed ecco le emozioni legate alla natura, ai paesaggi, alle parti del giorno, alle stagioni, al mutare del cielo. Altre poesie evocano il mondo degli affetti, i sentimenti più intimi: l’amore e l’amicizia, le figure materna e paterna, senza trascurare la figura della donna, la giustizia sociale, la capacità di ascoltare la vita con grande coinvolgimento emotivo. È uno stile poetico spontaneo, delicato, ricco di immagini descrittive suggestive, spesso immerse nel sogno. Il sogno si pone come elemento portante e caratterizzante, che abbraccia tutta l’ esistenza, sostanza stessa del vivere.

La rassegna letteraria è promossa da: Amici del Museo Etnografico Gambarina, Alessandria in Pista, Circolo culturale Marchesi del Monferrato, Circolo provinciale della Stampa, Movimento Cristiano Lavoratori di Alessandria, Società Alessandrina di Italianistica e Spazioidea. E’ prevista la partecipazione di Nicolina Tomasino e l’accompagnamento musicale di Carlo Fortunato. Moderano: Albino Neri e Mauro Remotti.