Sabato 9 ottobre si è conclusa la settima edizione del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica con la proclamazione dei vincitori del 37° Premio Adelio Ferrero e la partecipazione del critico cinematografico Roberto Pugliese e dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria
Durante la serata al Cinema Teatro Alessandrino è stato consegnato il Premio “Claudio G. Fava” al critico cinematografico Roberto Pugliese, per la sua decennale attività al Gazzettino di Venezia. Si occupa di musica da film per Segnocinema e Colonne Sonore ed è docente di Storia della musica da film all’Università Ca’ Foscari di Venezia.
“Difendere la critica non significa necessariamente difendere una corporazione di individui che singolarmente possono essere screditati: vuol dire soprattutto sconfiggere i luoghi comuni che disegnano il critico come lo stereotipo del servitore d corte incapace di far altro che ratificare l’esistente. La critica non fa cinema, ci va; ed è questa la sua grandezza” questa la dichiarazione del Critico veneto
I Vincitori del 37° Premio Adelio Ferrero sono
- Primo posto nella sezione recensioni Martina Puliatti e Carolina Guasina
- Primo posto nella sezione saggi Davide Palella e Alfredo Marasti
- Primo posto nella sezione videosaggi Chloé Galibert Laîné (Francia) e Tahmineh Mansory Roshan (Iran)
Roberto Lasagna Direttore Artistico del Festival, ha dichiarato che l’attenzione internazionale rivolta a un evento unico in Italia è aumentata confermata anche dall’aumento del numero degli iscritti ( il doppio rispetto il 2020)
La direzione artistica del Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica è curata da Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli.
Per una settimana Alessandria è stata al centro della cultura cinematografica nazionale ospitando
Francesca Fabbri Fellini con un ricordo a Giulietta Masina in occasione del centenario della nascita Mons. Dario Edoardo Viganò che ha raccontato al sua esperienza di collaboratore di Wim Wenders nel documentario dedicato a Papa Francesco diretto dal regista tedesco
Aurelio Grimaldi e Marco Werba con una serata dedicata al ritorno del cinema d’impegno sociale parlando del film “Il Delitto Mattarella”
Anna Maria Lorusso per un incontro dedicato ad Umberto Eco
Il Cinema Teatro Alessandrino ha ospitato la serata conclusiva con la partecipazione del compositore Franco Piersanti in collegamento da Roma, seguendo una “salotto” tra parole e musica grazie alla conduzione di Massimo Benvegnù e il contributo di Roberto Pugliese sulle note dei Solisti dell’Orchestra Classica di Alessandria con la direzione di Luciano Girardengo
Una ricca edizione con un ottimo seguito di pubblico e dove è stato ufficializzato il gemellaggio tra due dei più importanti eventi culturali della Regione: Il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica e Il Festival Internazionale Musica e Cinema “A. F. Lavagnino”.
Roberto Lasagna dichiara “Il Festival Adelio Ferrero è un lavoro fatto di professionalità, passione e amore per la scrittura e le parole rivolto al mondo del cinema” mentre Giorgio Simonelli dice “Dopo la serata finale del Festival uscendo dal Cinema Teatro Alessandrino ho incontrato vari capannelli di persone che si attardavano a commentare quello che avevano visto e soprattutto ascoltato in sala. Come se volessero prolungare il piacere di discutere di cinema che il festival offre. Credo sia il più bel risultato per una manifestazione”
Il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica 2021 è stato dedicato al regista Peter Del Monte, figura sensibile e illuminata che fu ospite del Ferrero nel 2017.
Il Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica 2022 inizia la sua attività con il nuovo programma del Circolo del Cinema Adelio Ferrero (presto il calendario completo) che ospiterà una serata dedicata al Premio Ferrero.