Nove milioni di euro per valorizzare l’Italia e il suo tessuto produttivo, ampliando la capacità dell’impianto di Castellar Guidobono, e innalzare ulteriormente la qualità dei prodotti. È la somma che Q8Oils Italia – società della Kuwait Petroleum Corporation (KPC), tra le principali società petrolifere a livello globale – ha destinato all’ammodernamento dell’impianto piemontese e al potenziamento della capacità produttiva.
L’annuncio dell’investimento è stata anche l’occasione per presentare Q8Oils Italia, il nuovo nome della società che precedentemente si chiamava Conqord Oil e che ora intende valorizzare ulteriormente l’appartenenza al gruppo Q8.
I dettagli dell’investimento – L’impianto di produzione di Castellar Guidobono (AL) rappresenta già un’eccellenza a livello europeo nello sviluppo di lubrificanti e soluzioni dedicate all’industria e alla lavorazione dei metalli. I nove milioni sono stati stanziati per ammodernare i reparti dello stabilimento dove si producono i fluidi più strategici. Sono già stati compiuti i primi passi verso la realizzazione dell’investimento la cui progettazione è iniziata oltre un anno fa. L’intervento ha il duplice obiettivo di potenziare la capacità produttiva dell’impianto, aumentandone l’efficienza con più moderni processi di automazione, e di migliorare ancora di più la stabilità e la qualità dei prodotti finiti.
“Q8Oils Italia ha ben chiare le strategie da mettere in campo per affrontare le prossime sfide dei mercati a livello globale”, dichiara Giovanni Romano, Presidente e Amministratore Delegato di Q8Oils Italia. “Proprio perché si tratta di sfide globali, abbiamo ritenuto preferibile cambiare il nostro nome societario per sottolineare l’appartenenza a un gruppo di portata internazionale quale è Q8. Perseguendone infatti le strategie, abbiamo deciso di investire 9 milioni di euro nel nostro stabilimento. Ci siamo concentrati sui settori industriali dove vediamo i margini di crescita più importanti”, continua Romano, “anticipando quella che è destinata a diventare una tendenza del mercato per le società più all’avanguardia e attente alla sostenibilità. Questo progetto ci consente di crescere e consolidarci, garantendo così a Q8Oils Italia continuità e sostenibilità del business nel lungo periodo, con conseguenti impatti positivi anche per il territorio. La tecnologia alla base di questi prodotti permette di avere maggiori benefici in termini ambientali, con formulazioni sempre più sicure e con performance ancora più brillanti. Da sempre l’assoluta priorità di tutto il gruppo Q8 è garantire la massima soddisfazione dei nostri clienti. Vogliamo assumere giovani e attrarre nuovi talenti”, conclude Romano, “e nei prossimi anni prevediamo di incrementare del 20% la nostra forza lavoro, con personale operativo altamente specializzato, ricercando ovunque persone che condividano il nostro entusiasmo, i nostri progetti e gli sfidanti obiettivi che ci siamo dati”.
***
Q8Oils Italia fa parte della Kuwait Petroleum Corporation (KPC), una fra le principali società petrolifere mondiali. Q8Oils Italia vanta una lunga tradizione nello sviluppo, produzione e commercializzazione di lubrificanti dedicati al mondo automobilistico e industriale, in Italia e all’Estero, a marchio Q8Oils e ROLOIL. Nei laboratori si svolge costantemente un importante lavoro di ricerca, progettazione e aggiornamento di formulazioni per offrire sempre i più alti standard applicativi e prestazionali e rispondere ad ogni nuova esigenza del mercato. I reparti produttivi, come la Linea Metalworking dedicata ai fluidi per la lavorazione dei metalli, sono tecnologicamente all’avanguardia e rappresentano un fiore all’occhiello per tutto il gruppo Q8”
Particolare attenzione da parte di Q8Oils è dedicata alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza e viene certificata dalle più severe certificazioni internazionali: Q8oils Italia ha ottenuto la certificazione ISO 9001 per la qualità, la ISO 14001 per l’ambiente e la sostenibilità e la ISO 45001 per la salute e sicurezza del lavoratore. Q8Oils Italia ha 130 dipendenti, dislocati tra le filiali di Brescia, Firenze, Napoli e la sede di Castellar Guidobono, dove si trova anche l’impianto produttivo. Nel 2020 il fatturato è stato di 70.25.567 euro (+0,4% rispetto all’anno precedente).