L’UNI3 di Novi Ligure compie quest’anno 35 anni di onorato servizio per la cultura e la cittadinanza del territorio novese. Fondata nel 1986 dalla colta e versatile personalità del prof. Enrico Mazzoni, e da allora gentilmente rappresentata dalla dott. Ada Geraldini Caraccia, questa realtà culturale e sociale ha continuato anno dopo anno a proporre corsi di lezioni di varia impostazione, unitamente a escursioni e incontri conviviali.
C’è voluta una pandemia per sospendere l’annuale appuntamento. Come però promesso in occasione dei quattro incontri di giugno 2021, proposti per ribadire l’intenzione di continuare la tradizione quando e come fosse possibile, il direttivo UNI3 ha lavorato tutta l’estate per presentare il programma per il prossimo anno accademico. Tenuto conto delle incognite e delle limitazioni causate dalla situazione pandemica, è stata rispettata l’impostazione degli incontri che spaziano negli ambiti più vari del sapere.
Il primo incontro sarà con Don Livio Vercesi che proporrà una riflessione sul sentimento religioso nel nuovo millennio. Quest’anno si è inoltre scelto di iniziare brevi corsi monografici come quello su Dante tenuto dalla prof.ssa Cosso e quello di Educazione Civica sui diritti contenuti nella Carta Costituzionale proposto dal dott. Calesini, che oltre a rispolverare la memoria di chi già sa, vorrebbe trasmettere tali conoscenze al vasto pubblico dei giovani delle scuole superiori.
La Letteratura conterrà le riflessioni del prof. Grassano sui libri per l’infanzia nel XIX secolo. La Medicina avrà il suo ruolo di informazione e prevenzione grazie all’esperienza del dott. G. Faragli e della dott.ssa E. Soro. Spazio alle nostre tradizioni…, dalla tutela del nostro dialetto con il dott. Bailo, alle antiche ricette della cucina novese del Cav. Robbiano, all’aspetto storico architettonico curato dal dott. Ristagno, dagli architetti D. Barbieri e A. Cambiaggi con il Gruppo Fai Giovani di Novi Ligure.
La Storia continuerà il suo corso con gli Stuart e Shakespeare, mentre Cinema e Musica offriranno interessanti proiezioni di film e balletti, rispettivamente curati dal prof. Mereta e dal sig. Bobbio. Si continuerà a viaggiare alla scoperta di luoghi noti o sconosciuti, dall’Alaska alla Tanzania, ai Caraibi, alla Russia. Il variegato capitolo delle Attività culturali si avvarrà dell’esperienza del prof. L. Zoja, del prof. B. Soro, di Bruno Volpi, dei proff. G. Bovone e L. Alice, del prof Termanini. E per ben concludere i corsi, il dott. A. Masoero. Ci sarà spazio anche per parlare di Lavoro e tempo libero con l’architetto R. Almagioni che spiegherà perché e come restaurare un libro. Quest’ultimo tema pone l’accento sul progetto dell’UNI3 che guarda al futuro con l’intento di portare ai giovani le proprie proposte. La formazione come strumento di diffusione della conoscenza e come collante tra le generazioni è un punto di riflessione che quest’anno l’UNI3 intende allargare a tutti coloro che hanno a cuore l’importanza della cultura. Siamo infatti convinti che sia la strada che porta al superamento dei pregiudizi e della violenza, nel rispetto della persona e dell’ambiente, per un futuro di tranquillità sociale ed ecologica.
L’impegno, l’entusiasmo e anche l’interesse di molti nostri “studenti” a che si ricominci, ci confortano a perseguire i nostri obiettivi e sembrano un buon viatico che speriamo ci accompagni e cresca nel corso dell’anno.
L’Anno Accademico 2021/22 inizierà dunque, Martedì 12 ottobre alle ore 15.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, Via Marconi 66, con il saluto della Presidente, dott.ssa A. Geraldini Caraccia e la presentazione del programma da parte della dott.ssa P. Orsini e della prof.ssa M.A.Soatto.
Seguirà il “Recital Pianistico” di Gianluca Faragli “FANTASIE PIANISTICHE”.
Tutti gli incontri avverranno nel rispetto delle norme governative anti-Covid e delle disposizioni locali previste.
Il Direttivo dell’Università della Terza Età-Sede di Novi Ligure