Mostofest!, il 1 ottobre ad Acqui Terme l’iniziativa al parco del Castello dei Paleologi

Dora Marchi (Enosis Meraviglia): “Una vendemmia complicata: i vini saranno da 4, o da 10” CorriereAl 3MOSTO! è una rivista di vini naturali su cui si innestano argomenti come musica, filosofia, inclusione, cambiamenti climatici, ampelografia, cultura, territorio, e molti altri. Nata nel Maggio del 2020, MOSTO! ha già pubblicato 4 numeri distribuiti nelle enoteche di Londra, Parigi, e Milano, ha prodotto una newsletter, FERMENTO, con oltre 400 followers ed ha organizzato eventi in Italia e all’estero. Di prossima pubblicazione il quinto numero e il primo tomo di MOSTOPRESS!, la casa editrice collegata a MOSTO! www.mostozine.com è il sito da cui poter scaricare le copie della rivista. 

 Dopo i successi dell’edizione 2020 di MOSTOFEST! a Milano, presso il bar di Tannico e di Canelli – all’interno di Canelli Città del Vino, MOSTO! vuole celebrare il Monferrato e la tradizione vinicola della zona di Acqui Terme all’interno della splendida cornice del Castello dei Paleologi. MOSTO! nasce infatti dalla mente di tre acquesi: Lorenzo Cibrario, Cecilia Arata, Elena Olivieri. 

 L’idea di MOSTOFEST! è quella di valorizzare il territorio enologico dell’acquese e del Monferrato, invitando una dozzina di produttori vinicoli la cui filosofia sposa quella della rivista, ovvero un’etica sostenibile, il rispetto per il lavoro e un prodotto eccellente. MOSTO! ha individuato come location ideale il Castello dei Paleologi per la posizione strategica nel tessuto urbano e per affezione al luogo particolarmente unico e da riscoprire, ideale per ospitare un evento mobile come la MOSTOFEST! Per l’occasione, il museo archeologico rimarrà aperto durante l’evento per gli ospiti della MOSTOFEST! sicché gli avventori potranno visitare i reperti del museo archeologico durante le degustazioni. Di particolare interesse, per i fan di MOSTO!, le brocche, i bicchieri per il vino e altri utensili utilizzati nell’antichità per la fruizione del vino. 

 Raccontare le realtà locali di Acqui Terme e del Monferrato, attraverso la passione dei produttori della zona, e la bellezza del territorio rappresenta uno dei punti fondamentali della rivista e dell’evento. Valorizzare ciò che di unico la zona dell’acquese produce: il vino, il cibo e la cultura. L’Assessore alla Cultura, l’Enoteca Regionale di Acqui Terme e il Castello dei Paleologi hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, offrendo aiuto e supporto. 

 
L’evento si svolgerà nel seguente modo: 

 
Gli avventori della MOSTOFEST! acquisteranno un biglietto da €12 che darà loro l’opportunità di degustare tre calici di vino a scelta tra i produttori che MOSTO! ospiterà. I produttori confermati per questa edizione: i produttori: VINCHIO & VAGLIO, 3 ACINI, MARCO CAPRA, CARUSSIN, LA TRIBULERA, ORSI, I MOIE, GUIDO BERTA, MOLINETTO, BELLATI, DELINQUENT, CASINA ORIZZONTE. 

 
MOSTO! ha invitato il produttore di Gelati Bogliolo e La Bollente Farinata a presentare le proprie delizie all’interno della MOSTOFEST!. 

 
Durante la serata SUGO, dj acquese, ma di base a Londra, suonerà musica durante l’evento.