Continua l’iniziativa promossa dal circolo acquese di Fratelli d’Italia relativa al decoro urbano. La sezione acquese del partito di Giorgia Meloni ha effettuato un sopralluogo presso il cimitero comunale di Acqui Terme, e ne trae un resoconto piuttosto critico.
“I nostri militanti nella giornata di domenica 22 agosto hanno effettuato un sopralluogo per constatare le condizioni del cimitero comunale di Acqui Terme.” – spiega Claudio Bonante, Presidente del circolo acquese di Fratelli d’Italia – “Abbiamo trovato una situazione di degrado dello stesso. Quando vi si accede per andare a visitare i propri cari che non ci sono più si prova una sensazione di rabbia, indecenza e vergogna, anche solo per l’erba alta ovunque. Abbiamo quindi immediatamente segnalato il tutto ai competenti uffici e sulla nostra pagina Facebook per un doveroso e rapido intervento al fine di ristabilire un consono decoro del cimitero comunale, non fosse altro per rispetto verso i cittadini acquesi ivi sepolti e per i loro famigliari”
Tante le criticità rilevate dai militanti della sezione acquese di Fratelli d’Italia, criticità visibili e sotto gli occhi di tutti, che necessitano di interventi urgenti. Nei campi situati dall’ingresso principale ad esempio non c’è più una delimitazione tra strada e campo e non c’è ghiaia tra una tomba e l’altra. Le piante poi non vengono potate e in alcuni punti del cimitero ormai non si riesce quasi a passare con autoveicoli e furgoni, senza contare che le colombaie in certi punti sono piene di piccioni che sporcano dappertutto. Manca poi la ghiaia in ogni parte del cimitero (sia la parte vecchia che la parte nuova) e in caso di pioggia è un pantano. A livello di ordine e degrado i campi sono quelli che sicuramente presentano le criticità maggiori, con piante ormai giganti che sarebbero da togliere del tutto in quanto le radici sollevano i monumenti vicini.
Molti cittadini e aziende da tempo segnalavano la situazione di degrado del cimitero comunale agli organi competenti senza però che da parte dei gestori o del Comune fossero presi provvedimenti che portassero a risultati tangibili sulla struttura.
“Ringraziamo gli operatori che già il giorno 23 si sono attivati per il taglio dell’erba” – continua il Presidente del circolo acquese di FDI – “Come abbiamo rilevato dal nostro sopralluogo gli interventi da effettuare sono però molteplici e riteniamo non siano procrastinabili, anche perché alcuni riguardano direttamente la sicurezza di coloro i quali si recano nella struttura. Oltretutto non capiamo la polemica iniziata dall’Assessore Rolando qualche mese e rilanciata di recente del Sindaco su Facebook per la modalità di invio delle nostre segnalazioni sulle criticità presenti sul territorio acquese all’ufficio tecnico di Palazzo Levi per il tramite dell’URP comunale: l’attività di presidio del territorio svolta dai nostri militanti in modo gratuito, nel loro tempo libero e senza avere alcun tipo di incarico a livello comunale, non è una polemica fine a se stessa per avere visibilità, ma vogliamo porti alla soluzione dei problemi. Per questo la segnalazione agli uffici competenti è uno dei passaggi imprescindibili della nostra attività, ci sembra una mancanza di rispetto verso il lavoro dei funzionari comunali pretendere che gli uffici stiano a monitorare i social network per individuare le criticità da noi rilevate in città. La segnalazione agli uffici competenti è la richiesta ufficiale di risoluzione della problematica segnalata, al pari di quando si presenta un’interrogazione, una mozione o un ordine del giorno in Consiglio Comunale. Il Sindaco preferirebbe forse altre modalità di segnalazione, magari andando a portare le foto stampate al protocollo comunale o inviando le segnalazioni via mail all’URP o all’Ufficio Tecnico? Dal nostro punto di vista sarebbe più opportuno, da parte della Giunta cittadina del Movimento 5 Stelle, concentrarsi sulla risoluzione delle tante criticità presenti in città anziché puntualizzare sul canale utilizzato per l’invio delle segnalazioni delle stesse al Comune.”
Critiche dell’Assessore Rolando e del Sindaco che avevano anche riguardato le tempistiche della segnalazione sul cimitero e il fatto che Fratelli d’Italia si prendesse il merito dell’esecuzione dei lavori di ripristino svolti materialmente dagli operatori pubblici e privati.
“Per quanto riguarda l’appunto del Sindaco sulle tempistiche dei primi interventi al cimitero rispetto alla nostra segnalazione, ci hanno riferito che, anche nel caso del cimitero, come in diversi altri da noi individuati, le segnalazioni venivano fatte da privati cittadini e aziende da diversi mesi” – conclude Claudio Bonante – “Oltretutto non corrisponde al vero il fatto che ci prendiamo il merito dell’esecuzione materiale dei lavori eseguiti sulle criticità da noi segnalate: ogni volta ringraziamo gli operatori, siano essi pubblici o privati, per gli interventi eseguiti, come si può facilmente verificare in ogni nostro articolo, dichiarazione o post anche su Facebook. Prendiamo atto che diamo fastidio all’attuale Giunta del Movimento 5 Stelle per la nostra “ripetuta, ossessiva e puerile” (per usare le parole del post su Facebook del Sindaco) attenzione al decoro di Acqui Terme, ma siamo noi a sopperire a loro mancanze: la nostra attività viene svolta solo perché manca da parte del Movimento 5 Stelle l’attenzione alla cura dello stato di piazze, strade e aree verdi in diverse zone della nostra città, sia centrali che periferiche”.
Segnalazioni che Fratelli d’Italia fa da diverso tempo su decoro urbano, illuminazione pubblica, vie cittadine e verde pubblico.