Buon compleanno Felice!

Sindaco Rossa a ruota libera: bilancio di fine mandato e 'trailer' del programma elettorale CorriereAldi Gianluca Bruno

 

L’ex sindaco di Alessandria e parlamentare socialista Felice Borgoglio oggi compie ottant’anni: Tanti auguri anche dalla redazione di CorriereAl!

 

Buon compleanno a un amico, a un maestro di vita, al Sindaco emerito della città di Alessandria, al Padre nobile della Sinistra alessandrina riformista e lungimirante.
Buon compleanno caro Felice, dai tanti socialisti e non, che apprezzano di vero cuore i tuoi consigli ed insegnamenti.
Purtroppo noi alessandrini non sappiamo cogliere appieno i tuoi suggerimenti ma soprattutto, come molte volte ci hai fatto notare, dovremmo avere più coraggio, costanza e coerenza nel portare avanti le nostre idee.
Come hai più volte dichiarato pubblicamente: “Alessandria  deve pensare all’Europa come al suo cortile e al mondo come alla sua prospettiva. È necessario ripensare e ristrutturare la macchina comunale. Se non avviene, qualsiasi amministrazione è destinata a ripetere gli errori del passato. È assolutamente necessario creare strutture di supporto alle imprese alessandrine, con uffici dedicati e specializzati per reperire le risorse che, insieme al mondo dell’innovazione, sono a disposizione a livello comunitario. Altrettanto urgente è la riqualificazione urbana della città, perché senza questa il commercio alessandrino è morto. Oggi la qualità fa premio sulla quantità e per riconquistare il ruolo di capoluogo è necessario fare piccole cose, ma di qualita.
Alessandria  deve poi recuperare la sua funzione logistica, storicamente rappresentata dallo smistamento ferroviario, con lo sviluppo del porto di Genova e Savona, va ripreso il progetto della piattaforma logistica, facendo diventare Alessandria sulla falsariga di Rotterdam l’hub naturale dello smistamento e manipolazioni delle merci con importanti risvolti occupazionali».

Mi auguro, che alla vigilia delle prossime elezioni amministrative qualcuno sappia veramente cogliere queste tue preziose considerazioni e ne faccia tesoro per la nostra comunità.

Buon compleanno Felice.