Buona la prima, il Quartiere risponde presente all’invito dell’Associazione Attività e Commercio e della Consulta Pari Opportunità regalandosi un lunedi sera al completo.
Dalla Soms con la proiezione del film “L’eleganza del riccio” a cura di Diva in collaborazione con La Voce della Luna alla piazzetta della farmacia Sacchi con l’evento promosso dalla Uisp “Entriamo nella stanza della Poesia” di Lia Tommi, una serata presentata da Fabio Gagliardi con l’accompagnamento di Carlo Fortunato, si è registrato il tutto esaurito tra distanziamenti e mascherine nel rispetto delle regole anti covid.
Doppia soddisfazione per la presidente delle Pari Opportunità Nadia Biancato e per Silvana Sordo, Presidente dei Commercianti. C’era molta attesa per primi due eventi di una lunga kermesse – dopo due anni di stop – ed il Quartiere Unito è ripartito proprio da quei momenti che sono segno di confronto e partecipazione.
Che la “settimana Rosa” sia una novità importante non solo per il Cristo è testimoniato dal fatto che ieri gli Assessori Lumiera, Ciccaglioni, Roggero hanno voluto seguire passo per passo l’avvio della manifestazione visitando il Quartiere.
La seconda giornata – si svolgerà anche in caso di maltempo – vedrà martedi 13 luglio alle ore 10,00 presso la farmacia Sacchi in corso Acqui 36 un punto informativo “ Donazione , Parliamone Adesso “ a cura dell’A.I.D.O. associazione Italiana donatori organi, tessuti e cellule”; appuntamento con l’Aido anche al pomeriggio alle ore 16,00 presso la farmacia Comunale Cristo all’altezza di Piazza Zanzi.
Sempre oggi altro doppio appuntamento: il Cineforum Zonta propone “La Vita Davanti a se” omaggio a Sofia Loren a cura di Zona Club Alessandria in collaborazione con la Voce della Luna. L’evento si terrà alle ore 21,00 presso il Centro Incontro Cristo in via San Giovanni Evangelista; sempre alle 21,00 presso il Cento Grigio in via Bonardi 25 “Come un fiore” spettacolo a cura di Associazione Culturale Artemusica Alessandria in collaborazione con Sweet Dolls Alessandria.
Gli eventi sono ad ingresso libero, con posti a sedere, sono obbligatori distanziamenti e mascherine.
Intanto il Quartiere si tinge di Rosa, molte le vetrine dei commercianti che rendono omaggio alle donne in attesa della Notte Rosa.
L’Associazione Commercianti ha lavorato molto a questo evento soprattutto sulla sicurezza, venerdì sera nella notte clou saranno 60 i volontari impegnati nel corso, un territorio che continua a crescere e gli eventi in programma sono graditi, da segnalare il sold out per la cena degli stessi commercianti con l’orchestra Dina Manfredi e Michele presso il Centro Incontro Cristo, mentre per gli Explosion ancora pochi posti su prenotazione sabato alla Don Bosco.