Sei di San Salvatore se… puoi fare lo Spid in Comune

Lo Spid è il sistema di autenticazione che permette ai cittadini e alle imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’identità digitale unica. L’identità Spid è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono tutti i servizi online. Con lo Spid è possibile, utilizzando le stesse credenziali l’accesso a moltissimi servizi. Tra questi, la possibilità per esempio di accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico da cui richiedere prestazioni mediche, ma anche l’accesso diretto ad Istituti come INPS, Agenzia delle entrate (da cui compilare e inviare il proprio 730 digitale) e molto altro.

Il tutto senza recarsi di persona, evitando file e tempi di attesa.

Considerata l’importanza per ciascuno di avere questo sistema di autenticazione e tenuto conto del gradimento da parte della cittadinanza al servizio di prenotazione dei vaccini anti Covid-19, l’Amministrazione Comunale di San Salvatore Monferrato ha deciso di affidare alla stessa ditta, la Maggiordomus, la gestione dello sportello che consentirà ai sansalvatoresi di ottenere la propria identità digitale. Sempre più operazioni con la pubblica amministrazione necessitano dello Spid e sempre più cittadini avvertono e avvertiranno la necessità di ottenere la propria l’identità Spid. In questo modo, anche chi ha poca dimestichezza con il web, potrà essere guidato nella registrazione del proprio profilo digitale ufficiale.

Lo sportello Maggiordomus, attivo da sabato scorso, permetterà ad ogni sansalvatorese di farsi guidare dall’operatore nella creazione del profilo, con email, numero di telefono, documento di identità valido e una foto del volto. Lo sportello è attivo anche di mercoledì, negli stessi orari, dalle 10,30 alle 12,30.

Per saperne di più: è sufficiente collegarsi al sito www.ssalvatoreinrete o chiamare Maggiordomus (tel. 0131_946237).