Mercoledì 30 giugno, alle ore 18 si terrà la seduta di Consiglio Comunale aperto di “Approfondimento della realtà delle carceri alessandrine”, che si svolgerà in Sala del Consiglio, in modalità video conferenza.
La seduta ha lo scopo di dare ai consiglieri e ai cittadini uno spaccato sulla situazione delle carceri , molto importante per la città in termini sociali, economici e del lavoro. Anche questo mondo ha visto nel corso del 2020, acuirsi le problematiche presenti a causa dell’emergenza pandemica da Covid-19.
Parteciperanno al Consiglio la Direttrice degli Istituti Penitenziari Alessandrini, Elena Lombardi Vallauri, la Comandante della Polizia Penitenziaria, Maria Luisa Abossida, la Garante dei Detenuti, Alice Bonivardo, che relazioneranno sulla attuale situazione degli istituti di pena.
Hanno inoltre assicurato la presenza Bruno Mellano, Garante Regionale dei Detenuti, Davide Pedrini e Marco Revelli, garanti dei Detenuti alessandrini negli scorsi anni; per i sindacati della Polizia Penitenziaria, ad oggi, hanno aderito Demis Napolitano del SAPPE, Bruno Polsinelli del SINAPPE, Salvatore Carbone della UIL Pa, Donato Schirò della FSA-CNPP.
Sono stati invitati anche i rappresentati alle associazioni di volontariato che operano all’interno del carcere con progetti particolari.
I cittadini potranno seguire il Consiglio Comunale in streaming sul canale You Tube dell’Amministrazione.