Venerdì 21 maggio, nel suggestivo cortile di Piazzetta dell’Annunziata a Tortona, si è tenuta la serata di premiazione del concorso Voci per la poesia 2021 giunto alla ventisettesima edizione. Erano presenti il sindaco di Tortona, Federico Chiodi, i componenti delle commissioni giudicatrici, preside, docenti e personale amministrativo e ausiliario del Liceo Peano, gli allievi premiati. Nell’anno del 700° anniversario dalla morte del sommo Dante, il tema proposto, “il valore dell’amicizia”, è stato ispirato dal sonetto “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io”.
La dirigente Maria Rita Marchesotti ha ribadito come, in un anno scolastico così particolare, il concorso assuma “un ruolo speciale, determinato dal desiderio di continuità, di rinascita e speranza”. Ha poi voluto dedicare un plauso agli studenti e alle studentesse che hanno partecipato, definendoli “portatori di sogni, messaggeri di speranze”.
Le sezioni presenti erano tre, ciascuna con una commissione giudicatrice: poesia, racconto breve, fotografia e lettura interpretativa.
La premiazione dei primi tre classificati per ogni sezione è stata accompagnata da un sottofondo musicale eseguito da due allievi del liceo, Mattia Frattini al flauto traverso e Marco Guerra alla tastiera.
Il concorso è stato realizzato grazie al prezioso contributo , della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona e dell’Accademia delle Idee Carlo Boggio Sola e con la collaborazione del Comune di Tortona, i cui rappresentanti hanno premiato i giovani autori con un attestato, un premio e, a suggellare la magnifica esperienza, un’elegante raccolta dei lavori premiati.
I vincitori sono stati:
- Sezione A, Poesia: terzo posto ex-aequo per Lisa Paulon e Matilde Farano, secondo posto per Anna Locatelli e primo posto per Sara Lattanzi;
- Sezione A, Racconto breve: terzo posto per Valentina Magrassi, secondo posto ex-aequo per Lorenzo Pernigotti e Giacomo Van Delft e primo posto per Maria Elena Bottiroli;
- Sezione B, Fotografia: terzo posto per Letizia Cuzzolin, secondo posto per Giulia Schiavoni e primo posto per Alice Fois;
- Sezione C, Lettura Interpretativa (quest’anno il testo scelto era il “Canto di Ulisse”, tratto da “Se questo è un uomo” di Primo Levi): terzo posto per Linda Piccinini, secondo posto per Matilde Farano e primo posto per Martina Dal Piva.
Un doveroso ringraziamento è andato alle docenti che hanno seguito il concorso: Maria Paola Bidone, Manuela Bonadeo, Marina Buratti, Lia Giachero e Lorena Eleonora Lini, supportate dall’aiuto prezioso della signora Rita Chiappella.
La premiazione è terminata con la lettura del XXIII Canto del Purgatorio di Dante e con l’augurio di ritrovarsi l’anno prossimo per una nuova magica serata.
Giacomo Van Delft – Liceo Peano