Alexala, alla fase operativa le nuove strategie per un turismo bike&wine

Alexala da alcuni mesi sta mettendo in campo una serie di strategie basate su un metodo di lavoro elaborato attraverso lo studio redatto da Natourism verso una nuova strategia turistica del territorio, sviluppato in partnership con la CCIAA Alessandria e Asti e i comuni di Alessandria, Tortona, Casale Monferrato, Acqui Terme, Ovada, che ha portato all’individuazione di due asset di prodotto strategici: enoturismo e cycling.

Dopo le fasi di analisi, il progetto «Bike & Wine Destination», in collaborazione con due distinti partner tecnici è entrato nella fase operativa, che si svolge parallelamente sui due binari del turismo bike e dell’enoturismo.

IL PROGETTO BIKE

Il progetto Bike, in collaborazione con l’azienda Helios di Bolzano specializzata in mobilità ciclabile e cicloturismo, si è concentrato principalmente sulla disciplina del Gravel, una forma ibrida tra bici da strada ed off-road che ha come terreno di gioco le strade bianche e sterrate e che sta registrando la maggiore crescita in termini di praticanti ed interesse generale tra tutte le forme di ciclismo.

L’ipotesi progettuale è che l’intera area della provincia di Alessandria abbia il potenziale per diventare una delle principali destinazioni Gravel in Italia.  Per verificare questo potenziale, il progetto si sviluppa in 3 fasi.

A gennaio è stata effettuata la mappatura digitale dei principali percorsi attualmente disponibili online (in primis sul portale piemontescape.it, evoluzione del progetto Piemonte Bike lanciato proprio da Alexala).

Sono stati, quindi, disegnati e testati dei percorsi Gravel che attraversano l’intero territorio provinciale interessando le aree a maggiore potenziale, con la città di Alessandria come baricentro e hub logistico. I percorsi sono stati poi testati dal team di lavoro di Helios per un totale di circa 1.000 km in due settimane di sopralluoghi.

La terza fase prevede il coinvolgimento dei principali operatori e soggetti territoriali del mondo bike per un percorso di formazione e co-progettazione dell’offerta Gravel e cicloturistica, con particolare attenzione alla dimensione dei servizi, del marketing e della pianificazione territoriale.

IL PROGETTO WINE

Nell’ambito del progetto Wine, il lavoro svolto in collaborazione con Winedering si è concentrato su 3 momenti principali. Da dicembre 2020 a gennaio 2021 si è svolta una prima analisi delle cantine e del territorio: studio dell’immagine del territorio sul web e della percezione della potenziale clientela turistica nazionale ed internazionale nei confronti della destinazione, invio di questionari a oltre 150 aziende vinicole della provincia di Alessandria. Obiettivo del questionario è stato quello di offrire innanzitutto uno strumento di auto-analisi aziendale; inoltre, lo studio ha permesso di iniziare a comprendere al meglio le prospettive, le criticità e le opportunità di ciascuna cantina all’interno di uno sviluppo progettuale enoturistico.

Nel mese di febbraio e marzo 2021 sono state effettuate oltre 60 site inspection da tutto il team di Winedering e Natourism per conoscere di persona le realtà che hanno compilato i questionari. Le visite hanno permesso di conoscere le aziende, comprendere le dinamiche interne a ciascuna realtà e verificare quanto effettivamente riportato nei questionari.

Al termine delle visite è stato preparato un report presentato il 31 marzo 2021 a tutte le cantine aderenti per presentare una fotografia della situazione attuale corredata di un’analisi SWOT di ciascuno dei 5 territori visitati.

Infine, il report ha individuato 5 aree d’azione principali sulle quali lavorare per sviluppare la fase di formazione che inizierà il 23 aprile e andrà avanti fino al 19 maggio 2021.

Terminata questa fase di definizione e formazione di operatori e servizi di accoglienza, verrà coinvolta la rete di agenzie Incoming per terminare il ciclo di costruzione del prodotto turistico e, infine, lanciarlo sul mercato con azioni forti di promo-commercializzazione.

Alla presenza degli Assessori Regionali al Turismo Vittoria Poggio e all’Agricoltura Marco Protopapa,  Alexala, insieme a Natourism e Windering, ha presentato ai partner di progetto (CCIAA Alessandria e Asti ed i comuni di Alessandria, Tortona, Casale Monferrato, Acqui Terme, Ovada) i primi risultati della fase operativa del Progetto Wine Destination.

«Un plauso va a chi ha portato avanti questo studio – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Vittoria Poggioai Comuni e alla Camera di Commercio che lo hanno supportato. Il lavoro svolto va nella direzione giusta e, pur nella valorizzazione delle diverse specificità di area, il territorio deve essere unito, per avere forza nelle sue numerose potenzialità. Ci sono tutte le condizioni per valorizzare quest’area, anche aprendosi agli operatori privati che vogliano mettere a fattor comune le proprie peculiarità per dare una maggior forza di insieme. Sono veramente orgogliosa per il lavoro svolto da Alexala e soprattutto per l’impegno che i Comuni hanno dimostrato nel dare all’agenzia turistica locale quella forza che può venire comunicata dalle istituzioni. Questo è un percorso vincente e sono convinta che questo sviluppo dell’enoturismo e del cicloturismo diventeranno un forte elemento attrattivo per le nostre colline e per i nostri territori, alla luce di tutte quelle che sono le eccellenze che noi possiamo esprimere».

«Un progetto turistico molto importante per tutto il Monferrato Alessandrino – ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapaun’ulteriore riprova della grande attività delle istituzioni locali e degli enti di promozione che hanno dimostrato una gran forza di idee e un grande pragmatismo operando in sinergia verso nuove strategie per un rilancio dell’offerta turistica ed enogastronomica piemontese. Ora occorre che Alexala ed i partner fungano da collante e vigilino affinché i risultati di questi studi non si disperdano in tante iniziative parallele che non siano in grado di portare un risultato importante e concreto: solo così quest’area sarà in grado di presentarsi forte davanti ai numerosi competitor».