Berutti (Cambiamo) su disabilità: “Occorre avviare indagine conoscitiva sul reale inserimento lavorativo: più di un milione di persone risulta senza occupazione”

“Se vogliamo che il Paese sia all’altezza delle nostre migliori aspirazioni, l’impegno per l’inclusione e l’accompagnamento lavorativo delle persone con disabilità deve essere uno dei temi da affrontare con metodo sistematico e risolutezza. Guardando al PNRR come strumento di declinazione concreta di questo obiettivo, dobbiamo partire da un’analisi puntuale della situazione attuale. Per questo è importante che il Parlamento, e in particolare l’11a Commissione, Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, dia vita ad un approfondimento puntuale attraverso lo strumento dell’indagine conoscitiva”.

È quanto scrive in una nota il Senatore di Cambiamo Massimo Berutti in relazione all’IX Relazione sullo stato di attuazione della legge sul collocamento al lavoro delle persone disabili trasmessa dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali al Parlamento. “I dati che emergono dalla Relazione – prosegue Berutti – ci danno conto di enormi mancanze nel collocamento mirato, con oltre un milione di persone con disabilità senza occupazione. L’idea, sostenuta anche dall’Agenzia nazionale disabilità e lavoro (ANDEL), di avviare un’indagine conoscitiva è la strada giusta per impostare politiche più utili ed efficaci. Sono certo che l’Ufficio di Presidenza dell’11a Commissione prenderà questo appello molto seriamente”.