Da più di un anno ormai, per fare fronte alle esigenze dell’emergenza Covid 19, la Ludoteca comunale “C’è Sole e Luna”, Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, ha trasferito la propria attività sia on line, con laboratori interattivi, letture teatrali e persino cori natalizi; sia all’aperto, avvalendosi dei parchi cittadini, in special modo del Parco Primo Sport, nato grazie al progetto “Alleanze educative”, sostenuto dall’Impresa sociale “Con i bambini”.
Un insieme di esperienze importantissime, che hanno consentito di provare a superare la difficoltà di incontro “con” e “tra”i bambini e le famiglie alessandrine.
Tuttavia, finalmente, (e mai parola fu più sincera!) , da lunedì 1 marzo, si riapriranno le grandi porte dello spazio fisico di Via Verona 103 ai bambini di tutte le fasce di età.
“E’ un piccolo ma significativo, e si spera gradito, passo verso un recupero di una normalità” – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cherima Fteita – “di cui le nostre vite sentono forte bisogno,anche quelle dei bambini. O forse, soprattutto le loro e delle loro famiglie”.
Per garantire la sicurezza di tutti, è stato preparato un nuovo orario di apertura, così organizzato:
Bambini 0-3 anni : Lunedì, mercoledì, venerdì ore 10-12. Massimo 10 bambini obbligatoriamente accompagnati da 1 solo adulto.
Bambini 3-4 anni: Lunedì, ore 16,30 -18,30 Massimo 10 bambini, che possono essere accompagnati da 1 solo adulto.
Bambini 5-7 anni : Martedì e giovedì, ore 16,30-18,30. Massimo 16 bambini, non accompagnati.
Bambini 8-11 anni : Mercoledì e venerdì, ore 16,30-18,30. Massimo 16 bambini, non accompagnati.
E’ indispensabile prenotarsi ai numeri sotto indicati.
Cercando di prendere il meglio dell’esperienza forzatamente maturata in questi mesi di chiusura, la Ludoteca organizza, in collaborazione con la compagnia teatrale “Il Melarancio” di Cuneo due letture teatrali: mercoledì 3 marzo “C’era una volta” per bambini da 8 a 11 anni, e giovedì 4 marzo “Non scappare”, per tra i 5 ed i 7 anni, sempre alle 17,30. Entrambe le letture saranno fruibili gratuitamente sia dai bambini che prenoteranno in quelle date l’ingresso in ludoteca, sia da casa, attraverso la piattaforma Zoom, per chi si sarà iscritto all’evento on line.
Ricordiamo che le attività 0- 6 anni rientrano anche in “Alleanze Educative”*, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui il Comune di Alessandria è capofila del progetto, che vanta un vasto e composito partenariato; mentre le attività 5-14 anni in “Explora”, di cui il Comune è partner.
Per tutte le info e prenotazioni, dalle 9.00 alle 16.00, allo 0131/227216 o 348/5735800. Consultabile anche la pagina Facebook Ludoteca Alessandria
Per eventuali informazioni e chiarimenti è disponibile anche il Servizio Giovani e Minori del Comune di Alessandria, servizio.giovani@comune.alessandria.it, tel 0131 515755.
*Il progetto è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON Il SUD. www.conibambini.org