Ha preso il via nei giorni scorsi presso la sede dell’agenzia formativa For.Al “Vincenzo Melchiorre” di Valenza il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) “Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy”, con durata di 800 ore di cui 400 in azienda, tramite uno stage.
Il percorso fornisce ai partecipanti, ovvero giovani e adulti disoccupati in possesso di Diploma di Scuola Media Superiore, un insieme integrato di tecniche e di strumenti che consentono di ottenere significativi miglioramenti nella qualità creativa, nei tempi e nei costi dell’innovazione del prodotto in ambito artigianale. Durante il percorso formativo saranno approfonditi i fattori e processi di innovazione, gli strumenti di lettura delle richieste del mercato di riferimento, le problematiche legate allo sviluppo del prodotto, le modalità e i mezzi per la promozione, l’analisi della risposta del mercato e le tecniche di miglioramento del prodotto.
Il percorso esaminerà altresì l’aspetto realizzativo del prodotto interamente realizzato con tecniche manuali con gli opportuni approfondimenti degli aspetti tecnologici innovativi per la conoscenza dei materiali utilizzati, quali ad esempio le nuove leghe impiegate nelle lavorazioni orafe.
Al termine del corso l’allievo conseguirà la certificazione di specializzazione tecnica superiore.
“Un innovativo modulo di marketing del gioiello e di e-commerce del lusso – riferisce Veronica Porro, direttore generale For.Al – sarà introdotto in questa edizione del corso”. Alla giornata inaugurale sono intervenuti nella sede di via Raffaello, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, Luca Rossi e Alessia Zaio, rispettivamente vice sindaco e assessore all’Istruzione e ai Beni Culturali del Comune di Valenza, oltre al docente Ermanno Boccardi, testimone d’eccezione in ambito certificazione di qualità.