Mercoledì pomeriggio alle ore 17,05 programma televisivo di RAIUNO, “La vita in diretta” trasmetterà un collegamento con il Soggiorno Borsalino di Alessandria dove è stata allestita la “camera degli abbracci” interamente finanziata dal Lions Club Alessandria Host.
La notizia dell’inaugurazione della “camera degli abbracci” è giunta alla redazione romana dello storico appuntamento del pomeriggio di RAIUNO e gli autori del programma, condotto da Alberto Matano, hanno immediatamente preso contatto con la direzione dell’Ente e organizzato le interviste ai medici della struttura e le riprese dei primi incontri tra ospiti e parenti al termine di un lungo periodo di lockdown dovuto al rispetto di drastiche misure di sicurezza imposte dalla pandemia.
Ad interessare la rete ammiraglia della televisione di Stato è stata la particolare struttura della “camera degli abbracci” realizzata come una cabina, chiusa su tre lati, assolutamente isolata dall’esterno e dotata di pareti trasparenti attraverso le quali l’ospite può vedere il suo intero nucleo famigliare, animali di compagnia compresi. Due fori sigillati da guanti permettono il contatto tra l’anziano e i visitatori e l’impianto audio consente la comunicazione anche gli ipoudenti.
La cabina è stata costruita in acciaio e policarbonato ed è facilmente sanificabile.
“E’ una vera soddisfazione per tutti noi Lions poter permettere a tanti anziani di rivedere la propria famiglia alla vigilia delle festività natalizie” – ha commentato la presidente dell’Alessandria Host, Marina Garbarino alla quale hanno fatto eco la direzione e il personale sanitario del Soggiorno ringraziando per il gradito dono.