Alessandria Sustainability Lab: nel 2020 circa 90 progetti di Sostenibilità per il Welfare e supporto a comunità e ambiente

Lo scorso 15 dicembre si è tenuto il Forum on-line conclusivo delle attività 2020 di Alessandria Sustainability Lab.

Si tratta di un network-laboratorio di imprese del territorio alessandrino, impegnate a promuovere attività di confronto, dialogo e co-progettazione su temi di sostenibilità d’impresa, in attuazione dell’Agenda 2030 ONU e i suoi 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Il Laboratorio, al suo 3° anno di attività, è una delle poche esperienze su scala regionale e nazionale con questo approccio. È composto attualmente da imprese di varie dimensioni e di vari settori industriali: Amag spa, Aps srl, Cedacri Group spa, PPG Industries Italia spa, Roquette Italia spa, SandenVendo spa, Metlac spa.

Nonostante l’anno difficile legato alla pandemia Covid-19, le aziende aderenti hanno svolto 7 webinars per approfondire, confrontare e condividere soluzioni gestionali rispetto alla pandemia, e  per progettare e realizzare interventi in partenariato rivolti a dipendenti e di supporto alla comunità locale.

Le attività del Laboratorio sono coordinate e facilitate dalla società Focus Lab ed hanno il patrocinio della CCIAA di Alessandria, di UnionCamere-CSR Piemonte e di Confindustria Alessandria.

Durante il 2020 sono stati realizzati complessivamente  da queste imprese oltre 90 progetti di sostenibilità, coerenti con i 17 Goals dell’Agenda 230 ONU, su ambiti di Welfare Aziendale, supporto alla Comunità, Innovazione Green, Rendicontazione degli impegni di Sostenibilità.

Durante il Forum on-line le imprese alessandrine hanno presentato i principali progetti svolti verso i Dipendenti e verso la Comunità anche in un contesto molto difficile da vari punti di vista, a testimonianza dell’impegno oltre gli obblighi di legge e delle emergenze per creare impatti positivi.

Il Forum on-line del 15 dicembre, ha previsto una prima parte in cui sono state presentate nel dettaglio queste esperienze da parte delle imprese protagoniste.

A seguire, sono state ospitate le testimonianze esterne di buone pratiche di imprese di altra regione, quali Eurocompany srl, impresa del settore agri-food certificata B Corp e Società Benefit, e di Socfer spa del settore acciai, che fare parte della rete Aziende modenesi per la Responsabilità Sociale di Modena, una rete attiva da oltre 10 anni con decine di progetti.

Nella terza parte sono stati invitati a portare il loro contributo e commenti: Federica Moschini, responsabile CSR di Confindustria Alessandria; Gian Paolo Coscia, Presidente di CCIA Alessandria;

Per maggiori informazioni: sito web del Laboratorio

www.alessandriasustainabilitylab.it