Il Natale mantiene la sua magia, nonostante tutto… ed è quello che la rete dei Centri Gioco del Comune di Alessandria intende trasmettere con le sue proposte rivolte ai bambini e alle loro famiglie, per un Natale che possa regalare gioia e divertimento.
La Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, Assessorato alle Politiche Giovanili, in attesa di potere accogliere nuovamente i bambini in presenza, offre un programma on line, breve ma intenso, che consta di alcune proposte a sostegno dell’arte, ovvero teatro e musica, come da tradizione della ludoteca stessa, che nella sua programmazione in presenza ha sempre dedicato spazio a queste forme artistiche, quali strumenti di educazione alla bellezza.
Sono previsti due appuntamenti on line sulla piattaforma Zoom:
Venerdì 18 dicembre, alle ore 17.00, l’Associazione Eccentrici Dadarò proporrà lo spettacolo interattivo “Favolare la fantasia: Canto di Natale”, per ascoltare un vecchio racconto sempre nuovo, e scambiarsi doni di parole, ancora più preziosi…
Martedì 22 dicembre, alle ore 17.00 Silvia Benzi e Gabriele Guglielmi, cantanti e musicisti, condurranno “InCANTO DI NATALE” , ovvero un viaggio interattivo fra le più belle canzoni natalizie per bambini dai 5 anni in su.
Entrambe queste proposte sono gratuite, ma su prenotazione obbligatoria al 348.1318908
E’ inoltre possibile fruire liberamente di una proposta in streaming sulla pagina Facebook della Ludoteca: lunedì 21 dicembre, alle ore 17.00, “ La biblioteca delle Meraviglie, ”di e con Antonio Catalano, attore, autore, e cantore di incanti…, che ci condurrà nel suo mondo incantato, con “Un mondo di libri fantastici artigianali letti in diretta a spettatori di ogni età…”
E’ sufficiente collegarsi al link https://www.facebook.com/ludoteca.alessandria.
La rete a cui si riferisce la Ludoteca è quella del web… ma è attiva anche una rete di servizi, i Centri Gioco del territorio, che in modi diversi integrano e completano le proposte che la città rivolge ai bambini.
Il Centro Gioco Il Bianconiglio, dell’ASM Costruire Insieme, propone, presso la sua sede a Spinetta Marengo, in Via Gambalera 74 ang. Via dei Caduti, attività laboratoriali in presenza, per accompagnarci verso il Natale con tutto ciò che occorre!
Questa settimana è dedicata ai laboratori di addobbi natalizi: giovedì 10 dicembre al pomeriggio per bambini da 5 a 7 anni, venerdì 11 dicembre al mattino per i più piccoli da 0 a 4 anni e al pomeriggio per I bambini da 8 a 11 anni; la prossima settimana, è la volta dei laboratori di cucina: mercoledì 16 mattina per i piccoli da 0 a 4 anni, al pomeriggio da 8 a 11 anni, mentre giovedì 17 al pomeriggio cucineranno I bambini da 5 a 7 anni.
Gli ultimi laboratori prima di Natale saranno dedicati alla costruzione dei biglietti d’auguri! Venerdì 18 dicembre per i piccoli da 0 a 4 anni, lunedì 21 dicembre al pomeriggio per i bambini da 8 a 11 anni, infine martedì 22 dicembre per i bambini da 5 a 7 anni.
Le attività del mattino sono sempre dalla 9.30 alle 11.30, quelle del pomeriggio invece prevedono due gruppi a ingresso e uscita scaglionati, 15.00- 17.30 e 15.30 – 18.00. Per informazioni e prenotazioni potete contattare Il Bianconiglio al 345 4422774.
Fervono le attività anche al Centro di Riuso Creativo Remix, servizio comunale gestito dalla Cooperativa Semi di Senape, che propone un programma in presenza e uno on line.
Queste le proposte in presenza presso la sede di Remix, Piazza Don Angelo Campora 72 B.
NEL BOSCO FATATO è il laboratorio che si terrà il 18 dicembre dalle ore 9.30 alle 12.00, per bambini da 2 a 4 anni, che fabbricheranno casette per gli amici elfi; LA MECCANICA DEL CUORE sarà invece dopo Natale, il 28 dicembre dalle 9.30 alle 12 per bambini da 5 a 9 anni, per costruire con manopole, ingranaggi e pulsanti una scatola meccanica dei “BeiPensieri” da donare a chi si vuole; PORTA BON BON sarà il 4 gennaio 2021 dalle 9.30 alle 12.00, per bambini da 6 a 10 anni, per creare il proprio porta caramelle personale.
Il programma on line prevede invece, il 28 dicembre alle ore 16.00 UNA STORIA DI NATALE, racconto natalizio per I bambini da 2 a 4 anni; BRRR …CHE FREDDO! è il laboratorio di colore che si terrà oil 29 dicembre alle ore 16.00, per bambini da 4 a 6 anni; UN CIELO DI ESPERIMENTI, il 4 gennaio alle ore 16.00, è il laboratorio scientifico per bambini da 6 a 10 anni.
E’ necessaria la prenotazione, per informazioni ed eventuali costi si può contattare il numero 328-6255235.
Infine, ma non meno importanti, ecco le iniziative del Centro Famiglie Mondi Tondi , struttura del Comune di Alessandria, gestita dalla Cooperativa Semi di Senape in colaborazione con l’Associazione Aspetto.
Per bambini da 1 a 3 anni vi sono iniziative al mattino e al pomeriggio.
Al mattino, sempre dalle ore 10 alle ore 12, l’11 dicembre il laboratorio Le casette chiudi pacco, il 14 dicembre il laboratorio La Luce e le stelle, il 18 dicembre un gioco sensoriale a tema Natale.
Le attività pomeridiane sono sempre dalle 16.30 alle 18.30: il 9 dicembre si allestirà Il grande albero a Collage, il 14 dicembre un laboratorio sensoriale a tema neve; il 16 dicembre Ghirlande nel Bosco, il 19 dicembre Dipingiamo il Natale.
Per quanto riguarda i bambini da 3 a 6 anni, vi sono ancora due pomeriggi riservati, dalle ore 17.00 alle 18.30: il 14 dicembre per il laboratorio Giochiamo con la Luce, il 17 dicembre per Stelle alle finestre.
Tutte le attività di Mondi Tondi sono su prenotazione, per informazioni monditondi.centrofamiglia@gmail.com.
Ricordiamo che le attività 0- 6 anni rientrano anche in “Alleanze Educative”, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui il Comune di Alessandria è capofila del progetto, che vanta un vasto e composito partenariato; le attività 5-14 anni in “Explora”, di cui il Comune è partner.
Il progetto è stato selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON Il SUD. www.conibambini.org