Traverso (For.Al): “Dall’accademia del gioiello di Valenza alle parrucche di Casale, ecco tutte le nostre eccellenze formative. Il covid non ci ha fermati, e ha accelerato l’innovazione”

di Ettore Grassano

 

Una partnership ‘di territorio’ che coinvolge 5 soci pubblici e 8 privati, con 4 sedi (Alessandria, Valenza, Casale Monferrato, Novi Ligure), 35 dipendenti, 83 collaboratori e oltre 500 studenti, dai 14 anni all’età adulta. Bastano questi pochi dati per far comprendere come il For.Al, Consorzio per la formazione professionale nell’alessandrino, sia una vera nave ammiraglia del settore per la nostra provincia, che neppure l’epidemia Covid è riuscita a fermare. Anzi, ne ha stimolato la capacità di innovazione, alla ricerca di nuovi percorsi formativi e didattici ‘a distanza’, che potranno certamente dare ottimi frutti anche in futuro, in uno scenario ‘post-pandemia’.

“Sono qui da pochi mesi – sottolinea Sandro Traverso, Presidente del Consorzio – e confesso che neanch’io mi ero reso conto, da osservatore esterno, dell’enorme capitale di professionalità, competenze e relazioni con il mondo dell’impresa e del lavoro che For.Al ha saputo mettere in piedi nel suo ormai più che ventennale cammino. Per questo credo che da un lato occorra continuare sulla strada della formazione innovativa e professionalizzante, dall’altra dobbiamo essere capaci di raccontarci meglio al di fuori, per diventare ancora più attrattivi”.

Un primo ‘cambio di passo’, sul fronte della comunicazione, già lo si è percepito nel secondo semestre dell’anno. Traverso, uomo di lunga esperienza sul fronte politico e delle pubbliche relazioni, sta cercando di far emergere le storie professionali e i progetti che For.Al costantemente ‘produce’, nel corso di tutto l’anno. E al contempo di rinsaldare una serie di relazioni istituzioni ‘di territorio’, in primo luogo con le quattro amministrazioni comunali di riferimento. Che, sia detto per incisivo, risultano ad oggi tutte amministrate dal centro destra.

 

 

Presidente Traverso, raccontiamo cos’è il For.Al a chi non lo conosce, o in maniera stereotipata pensa: corsi serali per lavoratori stranieri e disoccupati…..

Appunto, usciamo da questo equivoco. Il For.Al è oggi, non per mio merito perché sono arrivato da pochi mesi, una vera eccellenza sul fronte della formazione professionale, capace di preparare al mondo del lavoro ogni anno centinaia di persone, che vanno dai 14 anni, all’età adulta. Assolutamente trasversali per competenze, ma con il distintivo comune della qualità. La direttrice, Dottoressa Veronica Porro, guida un team straordinario, ricco di vere competenze.

Quattro sedi: Alessandria, Valenza, Casale Monferrato, Novi Ligure. Ci sono specificità territoriali, all’insegna dei distretti?

Assolutamente sì: a Valenza, per fare un esempio, il For.Al rappresenta una vera e propria ‘Accademia del gioiello’, con corsi altamente professionalizzanti, e uno strettissimo rapporto con il mondo orafo, da Bulgari a tutto il tessuto imprenditoriale valenzano.  Ma lo stesso discorso vale, sul fronte della meccanica, per la sede di Novi Ligure, da sempre polo industriale di eccellenza, pur con le difficoltà dell’ultimo decennio. A Casale Monferrato abbiamo una forte specializzazione nella preparazione di personale segretariale per le aziende, ma anche corsi professionalizzanti quello per gli operatori socio-assistenziali e per le parrucchiere, con una notevole capacità innovativa: penso alla preparazione delle parrucche, strumento oggi tutt’altro che superato, e che purtroppo conosce un nuovo fondamentale utilizzo, soprattutto sul fronte femminile, per le pazienti oncologiche.

Ad Alessandria avete cambiato sede?

Sì, ad Alessandria abbiamo concentrato tutte le nostre attività, sia direzionali che formative che didattiche, al Palazzo Pacto. Realtà che ci auguriamo di contribuire a rilanciare, perché lo merita, collocata com’è in un’area strategica, a due passi dagli ospedali, e vicina al centro. Qui segnaliamo senz’altro, tra gli altri, il corso per tecnico specializzato in commercio internazionale, fondamentale per tutte le imprese che, trasversalmente ai diversi settori di attività, lavorano molto nell’import-export.

Come è cambiato il vostro modo di lavorare, nell’anno del Covid?

Radicalmente direi, e con risvolti non necessariamente negativi. L’aspetto peggiore credo sia quello che riguarda la socialità dei ragazzi e delle ragazze: la scuola non è solo ore di lezione, interrogazioni, esami. E’ stare insieme, crescere, confrontarsi, magari anche litigare. La vita insomma, ed è chiaro che la rete non potrai sostituirsi ai rapporti umani in presenza. Perà d’altro canto senza web sarebbe stata la paralisi. Così invece personale didattico e studenti si sono organizzati, e c’è stata anche un’importante accelerazione sul fronte della formazione a distanza. Naturalmente con dei limiti: a Valenza come a Novi o a Casale abbiamo attività di laboratorio da cui non si può prescindere. Lì ci siamo organizzati con tutti i dispositivi di sicurezza del caso, dalle mascherine ai gel, alle protezioni in plexiglass. E ovviamente con costanti interventi di sanificazione.

Un ultimo cenno personale, Presidente Traverso: del suo impegno politico di una vita sapevamo tutti, ma che fosse anche Professore in dialetto lo abbiamo scoperto di recente….

(ride divertito) La politica è passione di lungo corso, ma ne parleremo in un’altra occasione. Il dialetto monferrino invece mi appassiona da sempre, è una ricchezza culturale da non perdere. Però mai avrei pensato di diventare anche traduttore!  Nei mesi scorsi un’azienda di Rimini mi ha contattato, con un’idea curiosa: inserire tra le istruzioni vocali in lingua straniera dei distributori automatici, dalle nostre parti, anche frasi in monferrino, oltre all’inglese e alle altre lingue straniere. E’ stato divertente, e a tratti anche insidioso, perché ci sono espressioni che non si possono tradurre in maniera letterale. Mi hanno fatto anche registrare i messaggi vocali, dopo apposito casting. Un’esperienza che mai avrei immaginato di fare, davvero molto divertente.

 

Il For. Al in sintesi

SOCI PRIVATI

A.P.I. Associazione Piccole e Medie Imprese Prov. Alessandria

Associazione Libera Artigiani della Prov.Alessandria

Unione Industriale della Provincia di Alessandria

CE.SVI.P. Centro Sviluppo Piccola e Media Impresa

Collegio Costruttori Edili –ANCE Alessandria

Confsolidarietà Coordinamento Diocesano Attività Religiose

Consorzio Eurosviluppo S.C.

Associazione Libera Artigiani della Provincia di Alessandria

 

SOCI PUBBLICI

Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Alessandria

Comune di Alessandria

Comune di Casale Monferrato

Comune di Novi Ligure

Comune di Valenza

 

DIPENDENTI TOTALI N. 35

COLLABORATORI TOTALI N. 83 (occasionali, liberi professionisti e co.co.co)

ANNO FORMATIVO 2020/2021 ISCRITTI AI CORSI

ALLIEVI ISCRITTI FOR.AL DI ALESSANDRIA N.101

ALLIEVI ISCRITTI FOR.AL DI CASALE MONFERRATO N. 130

ALLIEVI ISCRITTI FOR.AL DI NOVI LIGURE N.117

ALLIEVI ISCRITTI FOR.AL DI VALENZA N. 158

TOTALE ISCRITTI A FOR.AL N. 506