Al termine di quest’anno si conclude l’iter Brexit e il Regno Unito si dividerà dall’Unione Europea.
Dal 1° gennaio 2021 la circolazione delle merci verso il Regno Unito avverrà con le modalità già adottate dall’Unione Europea nel commercio con i Paesi extraeuropei.
Confindustria Alessandria ha partecipato in queste settimane a webinar informativi sul post Brexit dell’Ambasciata Britannica in Italia, dell’Ita (Italian Trade Commission), dell’Agenzia delle Dogane, e della delegazione di Confindustria a Bruxelles sull’evoluzione dei negoziati.
Per accompagnare le imprese che si preparano ad affrontare il nuovo assetto delle relazioni tra Unione Europea e Regno Unito, Confindustria Alessandria organizza il webinar “Brexit: gli strumenti per le imprese” che si terrà martedì 1° dicembre alle ore 9.
In videoconferenza si presenteranno le nuove procedure che il Regno Unito adotterà, di recente annunciate, e in particolare procedure doganali, logistiche e per la certificazione dei prodotti, che diventeranno operative dal 1° gennaio.
Relatori: Barbara Aragone (Ufficio Estero) e Matteo Ferraris (Ufficio Fiscale) di Confindustria Alessandria.
Inoltre, per consulenze personalizzate e su problematiche specifiche è attivo ogni mercoledì anche lo Sportello Brexit di Confindustria Alessandria, in collegamento web, che sta registrando un boom di richieste da parte degli imprenditori, e al quale le imprese accedono iscrivendosi telematicamente. La consulenza dello Sportello è a cura di Barbara Aragone e Matteo Ferraris.
La partecipazione al webinar riservata alle imprese associate è libera previa iscrizione telematica www.confindustria.al.it